Secondary menu
Page content

FAQ

Questions

  1. Dove si possono reperire notizie approfondite su banche, fondazioni bancarie e istituti di credito in termini di attività da essi svolte, di legislazione che ne regola l'esercizio e di rapporti con il Tesoro?
  2. Dove si può visionare la normativa che riguarda il "trasferimento e la regolazione dei valori mobiliari"?
  3. Dove si possono trovare norme chiare in tema di modalità di accesso alla carriera di promotori finanziari?
  4. Quali sono le previsioni di crescita del PIL per l'Italia?
  5. Qual è il tasso di inflazione programmato e a cosa serve?

Answers

Dove si possono reperire notizie approfondite su banche, fondazioni bancarie e istituti di credito in termini di attività da essi svolte, di legislazione che ne regola l'esercizio e di rapporti con il Tesoro?

Back to top

Dove si può visionare la normativa che riguarda il "trasferimento e la regolazione dei valori mobiliari"?

Sul sito internet del Dipartimento del Tesoro è disponibile il Compendio dei Regolamenti Attuativi del TUIF (Dlgs. 24/2/1998, n. 58).
In esso sono raccolti il TUIF stesso e tutti i regolamenti e provvedimenti emanati dalle autorità di settore e dalle società di gestione dei mercati.

Back to top

Dove si possono trovare norme chiare in tema di modalità di accesso alla carriera di promotori finanziari?

Le informazioni in merito alle modalità di accesso alla carriera dei promotori finanziari si possono trovare sul sito internet della CONSOB www.consob.it , in quanto Autorità competente alla tenuta dell'Albo dei Promotori medesimi.

Back to top

Quali sono le previsioni di crescita del PIL per l'Italia?

Le previsioni di crescita del PIL per l'Italia vengono pubblicate nei Documenti Programmatici ed aggiornati con i Documenti Congiunturali.

 

Back to top

Qual è il tasso di inflazione programmato e a cosa serve?

Il Tasso di Inflazione Programmato, presente nei Documenti Programmatici del Dipartimento del Tesoro, viene regolarmente aggiornato e pubblicato sulle pagine del sito del Dipartimento del Tesoro a questo indirizzo:
http://www.dt.tesoro.it/it/analisi_programmazione_economico_finanziaria/inflaz_programmata/Collegamento a pagina interna

Il tasso di inflazione programmata (TIP) costituisce un parametro di riferimento per l’attualizzazione di poste di bilancio e di emolumenti fissati per legge, ad esempio appalti pubblici, affitti, assegni familiari, rette mense scolastiche, ecc.. Risulta, inoltre, alla base degli aggiornamenti del canone RAI, delle tariffe idriche e dei rifiuti, delle tariffe autostradali (per le concessionarie diverse da Autostrade S.p.A., per la quale invece nella formula di aggiornamento è considerata l’inflazione reale) ed entra nella definizione dei premi R.C. auto (rappresenta, infatti, la soglia di incremento oltre la quale l’assicurato può non rinnovare il contratto alla scadenza).
In passato, a seguito degli Accordi sui Redditi del 1993, il tasso di inflazione programmata (TIP) è stato lo strumento per l’adeguamento dei salari all’inflazione in sede di rinnovo contrattuale. Dal 2009 il tasso di inflazione programmato non è più utilizzato per i rinnovi contrattuali. A fine gennaio 2009, con la definizione dell’Accordo Quadro sulla Riforma degli Assetti Contrattuali siglato da Governo e Parti Sociali, è stato stabilito che la dinamica degli effetti economici sia legata ad un indicatore costruito sulla base dell’indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) depurato della dinamica dei prezzi dei beni energetici importati. La stima dell’IPCA al netto degli energetici importati è pubblicata dall’ISTAT (fino al 31 dicembre 2010 è stata pubblicata dall’ISAE) ogni anno nel mese di maggio.
 

Back to top

Service section

Calendar

Feb 15 Go in Calendar of February 2015 Mar 15 Go in Calendar of March 2015 Apr 15 Go in Calendar of April 2015
M Monday T Tuesday W Wednesday T Thursday F Friday S Saturday S Sunday
              1 March  
  2 March     3 March     4 March     5 March     6 March     7 March     8 March  
  9 March     10 March     11 March     12 March     13 March     14 March     15 March  
  16 March     17 March     18 March     19 March     20 March     21 March     22 March  
  23 March     24 March     25 March     26 March     27 March     28 March     29 March  
  30 March     31 March            

Information