Introduzione sezione Twinning Libano

Twinning Libano

Il gemellaggio con il Libano "Techniques, capacity building and reorganization at the Ministry of Finance of Lebanon - call for proposal Lb/12/Enp/Fi/11”, avviato nell’ottobre 2013, avrà una durata di 30 mesi. Amministrazione capofila è il Ministero dell’Economia e delle Finanze francese con l’agenzia Assistance au Développement des Échanges en Technologies Économiques et Financières (Adetef), mentre i partners italiani sono il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento del Tesoro e Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato con il Formez PA.
Il progetto rientra nel programma di partenariato e cooperazione internazionale European neighbourhood and partnership instrument (Enpi), strumento finanziario specifico dell’Unione europea per l’attuazione della politica di vicinato.
Obiettivo generale del twinning è rafforzare la gestione delle finanze pubbliche in Libano. Il Dipartimento del Tesoro, con le proprie competenze, supporta il Ministero delle Finanze libanese nell’elaborazione di manuali procedurali e documenti metodologici e nello sviluppo di tecniche e strumenti per migliorare l'analisi e le previsioni macroeconomiche, con riferimento particolare al quadro metodologico complessivo dell’esercizio di previsione macroeconomica, alle proiezioni e agli aspetti previsivi della spesa pubblica.

Conenuti Correlati