Introduzione sezione CGE Model - ORANI-IT & TERMITY

CGE Model - ORANI-IT & TERMITY

ORANI-IT è un modello di equilibrio economico generale computazionale (Computable General Equilibrium CGE) per l’economia italiana, sviluppato all’interno del Dipartimento del Tesoro in collaborazione con il Centre of Policy Studies (CoPS) e gestito da Sogei S.p.A. (IT Economia - Modelli di Previsione ed Analisi Statistiche).

ORANI-IT è un modello CGE nazionale, multi-settoriale, con una disaggregazione a 63 prodotti e 63 branche produttive. Il modello si compone di un framework teorico neoclassico e di un database, costruito su dati di contabilità nazionale, che riproduce l’economia e che s’innesta nella struttura teorica del modello tramite condizioni di equilibrio. Il modello è statico, disegnato per simulazioni di statica comparata, con un orizzonte temporale diviso in breve e lungo periodo in base alla scelta delle variabili endogene/esogene.

Attorno al modello core, ORANI-IT presenta una dettagliata ed elaborata estensione fiscale, che arricchisce la capacità analitica del modello, tramite la modellizzazione dell’intero spettro d’imposte dirette e indirette del sistema fiscale italiano. Ogni imposta è inserita nel modello considerando le aliquote legislative e legando le basi imponibili alle variabili rilevanti presenti nel database. L’estensione fiscale include un framework economy-wide che riproduce l’attuale disciplina IVA attraverso un dettagliato sistema di equazioni (aliquote ridotte, esenzioni, deducibilità).

Il modello ricostruisce i conti economici dei settori istituzionali, illustrando in maniera integrata risorse e impieghi delle famiglie e della pubblica amministrazione e le transazioni con il resto del mondo, permettendo così un’analisi dettagliata del comportamento degli agenti economici e dell’impatto che policy e shock possono avere su di esso.

Grazie all’interazione multi-settoriale tra domanda e offerta e alla struttura produttiva multi-prodotto, il modello si presta a simulazioni di politiche industriali. La presenza di una disaggregazione per prodotto, settore e agente istituzionale permette di generare risultati a livello nazionale e settoriale.

L’estensione fiscale rende ORANI-IT un potente strumento di policy analisys, capace di simulare l’effetto sull’economia di proposte alternative di riforma del sistema fiscale, riguardanti cambiamenti sia nelle aliquote che nelle basi imponibili.

ORANI-IT è stato esteso portando alla definizione di un modello CGE multi-regionale e dinamico, ideale per l’analisi di politiche regionali (TERMITY).

Conenuti Correlati