Introduzione sezioneAccedi a Simec - area carte

Accedi a Simec - area carte

A partire dal 01/04/2016, l’accesso all’applicativo deve essere effettuato esclusivamente dal portale dipartimentale (PortaleDT), raggiungibile al seguente indirizzo: https://portaletesoro.mef.gov.it/

Tutti i referenti organizzativi, nell'ambito della loro organizzazione, possono creare nuove utenze assegnando uno dei seguenti profili:

  1. ENTE_SEGNALANTE_ADMIN: riservato ai responsabili organizzativi, tramite il quale, il nuovo utente, genera nuove utenze, visualizza ed inserisce segnalazioni relative a punti di vendita sconvenzionati, transazioni non riconosciute, atm manomessi, punti di compromissione e punti di accettazione;
  2. ENTE_SEGNALANTE_CHIAVI: riservato ai responsabili della sicurezza, tramite il quale il nuovo utente può visualizzare ed inserire chiavi Modsia/Bicrypt;
  3. ENTE_SEGNALANTE_PROFILO_BASE: l’utente visualizza ed inserisce segnalazioni relative a punti di vendita sconvenzionati, transazioni non riconosciute, atm manomessi, punti di compromissione e punti di accettazione;
  4. ENTE_SEGNALANTE_VISTA: l’utente visualizza le segnalazioni dei punti di vendita convenzionati, transazioni non riconosciute, atm manomessi, punti di compromissione e punti di accettazione.

Inoltre, per il solo segmento informazioni, i responsabili organizzativi degli enti segnalanti aderenti al sistema, sono invitati a seguire i seguenti passi:

  • inserire nell'apposita sezione gestione formulario i codici Bin delle proprie carte ed abbinarli alla tipologia più appropriata;
  • inserire nell'apposita sezione gestione formulario l'email istituzionale sulla quale ricevere le email di notifica riguardanti:

    • sospetti punti di compromissione;
    • presunti punti di compromissione;
    • sospetti punti di accettazione;

 

Si ricorda inoltre che per la sola gestione del segmento informazioni è cambiata la modalità di gestione chiavi, pertanto a differenza di quanto accadeva precedentemente per il segmento dati, le generazioni delle chiavi Bicrypt e Modsia sarà sempre d'iniziativa del Simec – area carte. I referenti sicurezza censiti all'interno del Simec– area carte riceveranno una comunicazione tramite email e dovranno seguire le istruzioni all'interno del documento "manuale installazione decrypter chiavi" pubblicato nell'area riservata del Simec – area carte per decifrare il contenuto delle chiavi.

 

Le versioni aggiornate del manuale operativo, manuale utente e manuale decrypt chiavi sono sempre disponibili accedendo all'applicativo Simec – area carte e cliccando sulla seconda icona posta in alto a destra del menù applicativo.

 

Nella nuova procedura di accreditamento a Simec- area carte, in vigore dal 3 settembre 2018, la figura del c.d. “microgestore”, corrispondente al “referente organizzativo”, sarà - ora - in grado di censire, per il proprio ente, gli utenti che dovranno operare all’interno dell’applicativo Simec mantenendo un elenco aggiornato dei profili attivi e rimuovendo gli utenti posti in quiescenza o destinati ad altro incarico. Il referente organizzativo, per essere autorizzato da Ucamp al censimento delle utenze, dovrà corrispondere obbligatoriamente alla figura presente all’interno del formulario (pag.1), nella sezione "riferimenti operativi/organizzativi". Si ricorda che lo stesso formulario, debitamente compilato, dovrà essere trasmesso esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo dt5reatifinanziari@pec.mef.gov.it. Qualora un Ente abbia la necessità di nominare più referenti organizzativi, potrà trasmettere , oltre al Formulario previsto da normativa, una comunicazione - sempre a mezzo pec - a dt5reatifinanziari@pec.mef.gov.it, su carta intestata della Società, in cui richiede la designazione dei referenti organizzativi (rr.oo.) specificando i medesimi dati previsti dal formulario.
La procedura di censimento degli utenti e attribuzione del relativo profilo di abilitazione verrà gestita dall’assistenza applicativa e prevede l’invio di una comunicazione esclusivamente dalla casella email dal referente organizzativo presente nel formulario, ed indirizzata all’indirizzo email assistenza.simec@mef.gov.it utilizzando, come esempio, il modello presente nella pagina accedi a Simec – area carte.
I referenti organizzativi degli enti che hanno trasmesso il formulario di accreditamento prima del 18.09.2017 sono pregati di trasmettere di nuovo il modello aggiornato, verificando inoltre i profili attivi dei propri utenti ed eventualmente richiedendo alla assistenza la disabilitazione dei cessati.
La lista completa dei profili attribuibili, con i relativi privilegi, è presente all’interno del manuale Simec “2.0_SIMEC_ManualeUTENTE_AREA_CARTE_V2 0”, nella Sezione 4.1.2.

L'Ucamp fornisce tre livelli di assistenza:

Per l'assistenza amministrativa si può contattare l'Ucamp ai seguenti recapiti:

Assistenza di tipo tecnico: consultati i suddetti manuali e gli help di pagina, qualora l'utente avesse ancora problemi sull'utilizzo dell'applicazione o problematiche legate ai flussi e chiavi Modsia/Bicrypt, può contattare l'assistenza tecnica ai seguenti recapiti:

Assistenza al Portale DT: per problematiche legate a problemi di accesso al portaleDT, si può contattare l’assistenza ai seguenti recapiti:

Il servizio telefonico è disponibile nei giorni considerati lavorativi per le aziende finanziarie, dalle ore 9:00 alle 17:00.

Contenuti correlati