Introduzione sezioneCashback

Cashback

Il programma Cashback, che si inserisce all’interno del più ampio Piano Italia Cashless, nasce con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo di carte e applicazioni di pagamento, carte di credito e debito per favorire lo sviluppo di un sistema di transazioni digitale, sicuro, semplice e trasparente.

 

Attraverso il programma, partito il 1 gennaio 2021, previa iscrizione, è possibile ottenere un rimborso in denaro per acquisti effettuati a titolo privato (cioè non per uso professionale), sul territorio nazionale, con strumenti di pagamento elettronici, a fronte di un numero minimo di 50 transazioni valide in un semestre. Vengono conteggiati i pagamenti fatti presso i punti vendita fisici o verso artigiani e professionisti (idraulici, elettricisti, medici, avvocati ecc.) che siano dotati di un dispositivo di accettazione dei pagamenti elettronici come il Pos che consenta la partecipazione al programma. Sono esclusi gli acquisti online.

 

Il rimborso previsto è pari al 10% dell’importo di ogni transazione, calcolato sulla base del valore complessivo dei pagamenti effettuati durante il semestre. Non è fissato un importo minimo di spesa: concorrono al raggiungimento della quota minima i pagamenti di qualsiasi entità. Le transazioni di importo superiore a 150 euro concorrono, ai fini della partecipazione al programma, fino all’importo massimo complessivo di 150 euro. Per ogni singola transazione, quindi, il limite di rimborso ottenibile è pari a 15 euro. In ogni caso la quantificazione del rimborso è determinata su un valore complessivo delle transazioni mai superiore a 1.500 euro nel singolo semestre.

 

Il programma Cashback è iniziato in via sperimentale l’8 dicembre 2020 con un rimborso speciale dedicato agli acquisti natalizi noto al pubblico come “Super Cashback di Natale” ed è attivo dal 1 gennaio 2021.

 

Sospensione del Programma per il secondo semestre 2021

Il Decreto Legge 30 giugno 2021 n. 99 ha stabilito la sospensione del Programma Cashback per il periodo che va dall’1 luglio al 31 dicembre 2021.
La sospensione non comporta in alcun modo la perdita del rimborso a cui si ha diritto, relativo al periodo compreso tra il 1 gennaio e il 30 giugno 2021, che verrà erogato, come già previsto dall’inizio del Programma, entro 60 giorni dalla fine del periodo stesso (concluso al 30.06.2021).

 

Per maggiori informazioni sul Programma è possibile consultare la Guida Informativa e le FAQ predisposte sul sito di IO, l’applicazione tramite la quale è possibile aderire al programma Cashback sviluppata da PagoPa Spa.

 

Per reclami e informazioni sui rimborsi si rinvia al sito di CONSAP Spa, ente gestore della misura per conto del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Contenuti correlati