Introduzione sezione Istruzioni per la presentazione della relazione operativa e della nuova domanda di contributi da parte delle Fondazioni e delle Associazioni riconosciute già attive

Istruzioni per la presentazione della relazione operativa e della nuova domanda di contributi da parte delle Fondazioni e delle Associazioni riconosciute già attive

Istruzioni per la relazione operativa delle Fondazioni e delle associazioni riconosciute e per la nuova domanda

Le Fondazioni ed Associazioni riconosciute che hanno beneficiato dei contributi del Fondo per la prevenzione dell’usura devono presentare attraverso la piattaforma web https://uploaderdt.mef.gov.it, entro il 31 marzo di ogni anno, una relazione firmata dal legale rappresentante, in merito all’operatività dell’anno precedente (art. 10 D.P.R. 315/97 e circolari 2013-2015), in cui si attesti:

  1. l’ammontare dei prestiti garantiti;
  2. l’elenco dei beneficiari, indicando i finanziamenti deliberati, la scadenza, l’importo della garanzia, la percentuale in rapporto al finanziamento e l’eventuale nominativo del soggetto cogarante con la relativa percentuale di garanzia;
  3. l’elenco delle garanzie escusse, distinto per banca con il relativo importo pagato, degli eventuali recuperi e delle spese legali sostenute;
  4. il rendiconto delle spese di gestione del fondo antiusura, nonché tutta la documentazione comprovante tali spese. Per le spese delle Associazioni e Fondazioni, sono riconosciute inerenti solo quelle relative esclusivamente all’attività di gestione del fondo antiusura; per queste spese è prevista una specifica autorizzazione al recupero da parte della segreteria della Commissione, con il limite degli interessi maturati nell’ultimo anno;
  5. scheda sintetica da allegare alla relazione firmata dal legale rappresentante, da aggiornarsi annualmente a cura dell’ente;
  6. allegato alla relazione sull’operatività col dettaglio di escussioni ed interessi;
  7. saldi dei conti correnti sui quali sono depositati i fondi antiusura, limitatamente, all’ultimo trimestre dell’anno precedente;

Con le stesse modalità, Fondazioni ed Associazioni possono presentare domanda per ricevere nuovi contributi.

L’eventuale domanda deve indicare:

  • l’ammontare del contributo richiesto;
  • l’ambito territoriale di riferimento e il settore economico di competenza del Fondo speciale antiusura;
  • il numero del conto corrente bancario sul quale accreditare il contributo, specificando la banca, la sede, la filiale o lo sportello;

Conenuti Correlati