Introduzione sezione Istruzioni per i Confidi che presentano domanda per la prima volta
Istruzioni per i Confidi che presentano domanda per la prima volta
I Confidi che intendono accedere ai contributi devono avere i seguenti requisiti:
- iscrizione nell’albo di cui all’art. 106 T.U.B; ( “confidi maggiori”) o nell’elenco di cui all’art. 112 TUB (“confidi minori”);
- un proprio “Fondo speciale antiusura” di almeno € 10.329,14, separato dai propri fondi rischi ordinari;
- apposite convenzioni con istituti di credito.
I Confidi che intendono beneficiare dei contributi pubblici per la prima volta devono inviare una domanda con le seguenti indicazioni:
- ammontare dello stanziamento effettuato per la costituzione del “Fondo speciale antiusura”, copia della richiesta di accensione del conto corrente e relativo versamento;
- ambito territoriale di riferimento e settore economico di competenza del “Fondo speciale antiusura”.
- ammontare del contributo richiesto;
- numero del conto corrente bancario sul quale accreditare il contributo, specificando la banca, la sede, la filiale o lo sportello;
- dichiarazione resa dal legale rappresentante circa l’iscrizione del Confidi nell’albo/elenco del 106/112 TUB e la conformità alle caratteristiche del fondo speciale antiusura di cui all’art.7, nonché ai requisiti di cui al D.M. 6 agosto 1996 e se applicabili i nuovi requisiti del Decreto MEF 23 novembre 2020, n. 169.
Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:
- dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà del rappresentante legale, del Presidente e del Vicepresidente, nonché di tutti coloro con poteri di amministrazione, direzione o controllo circa i requisiti di onorabilità e di professionalità di cui agli artt. 2 e 3 del D.M. 6 agosto 1996 e se applicabili i nuovi requisiti del Decreto MEF 23 novembre 2020, n. 169;
- curricula vitae dei suddetti soggetti;
- copia conforme all’originale della delibera di costituzione del fondo speciale antiusura, con le caratteristiche di cui all’art. 7 del D.P.R. 315/97;
- copia delle convenzioni in atto con le banche per la prestazione delle garanzie previste dall’art. 15, comma 2 della L. 108/96;
La domanda e gli allegati vanno inviati entro il 31 marzo di ogni anno all’indirizzo pec dt.dir5.antiusura@pec.mef.gov.it