Introduzione sezione BEI – Banca Europea degli Investimenti

BEI – Banca Europea degli Investimenti

BeiLa Banca europea degli investimenti (Bei) è la banca dell'Unione europea e tutti gli stati membri dell'Unione ne sono gli azionisti. La Bei opera in stretta collaborazione con le altre istituzioni europee nell'attuazione delle politiche comunitarie. Primo istituto finanziario multilaterale del mondo per volume di prestiti, la Bei concede finanziamenti e fornisce assistenza tecnica per progetti di investimento finanziariamente e economicamente solidi e sostenibili che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi della politica dell'Ue. La sua attività è concentrata in Europa per oltre il 90%, ma sostiene anche le politiche europee per la cooperazione esterna e l’assistenza allo sviluppo.

 

La Bei sostiene progetti che contribuiscono in modo significativo alla crescita e all'occupazione in Europa. Concentra la sua azione su quattro settori prioritari:

  • Innovazione e capitale umano
  • Accesso ai finanziamenti da parte delle piccole e medie imprese
  • Ambiente e cambiamenti climatici
  • Infrastrutture

La Bei raccoglie fondi sui mercati internazionali dei capitali attraverso l'emissione di obbligazioni. Il suo eccellente merito di credito gli consente di prendere a prestito a condizioni favorevoli che può quindi estendere ai beneficiari dei suoi finanziamenti.

 

Presidente: Werner Hoyer è l’attuale Presidente della Bei.

Conenuti Correlati