Introduzione sezione Banca interamericana di sviluppo

Banca interamericana di sviluppo

IDB

 

La Banca interamericana di sviluppo, nasce nel 1959 ed è la principale fonte di finanziamento dello sviluppo per l'America latina e i Caraibi.
Attraverso il supporto finanziario e tecnico per i paesi che lavorano per ridurre la povertà e la disuguaglianza, contribuisce a migliorare la salute e l'istruzione e a far progredire le infrastrutture.
Il suo obiettivo è raggiungere lo sviluppo in modo sostenibile e rispettoso del clima e fornisce prestiti, sovvenzioni e assistenza tecnica.

Le aree principali nel cui ambito si sviluppa l’azione della Banca sono state definite nella Strategia istituzionale del 2010, sulla quale è intervenuto un secondo aggiornamento, approvato nel luglio 2019 dal Consiglio dei Governatori, dopo una prima revisione risalente al 2015. L’ultimo aggiornamento della Strategia ha confermato i tre settori prioritari dell’attività dell’istituzione – inclusione sociale e uguaglianza, produttività e innovazione, integrazione economica – sottolineando allo stesso tempo l’importanza di questioni trasversali, quali il cambiamento climatico e l’uguaglianza di genere.

 

Dal novembre 2022, il presidente della Banca Interamericana di Sviluppo è Ilan Goldfajn.

Conenuti Correlati