Introduzione sezione Comitato Fintech

Comitato Fintech

Il Comitato FinTech, è istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro, quale spazio di condivisione di esperienze e best practices, di confronto, di coordinamento e di proposta, cui le autorità che operano in ambito FinTech contribuiscono con l’obiettivo di progettare policy condivise e coordinate negli ambiti di rispettiva competenza.

 

Costituito nel 2018, tramite protocollo di intesa, il Comitato è stato successivamente istituzionalizzato dall’articolo 36, comma 2-octies, del D.L. n. 34/2019 (Decreto Crescita), come convertito dalla legge n. 58/2019, che ne disciplina le attribuzioni e l’operatività.

 

Il Comitato FinTech è presieduto dal Ministro dell’Economia a e delle Finanze. Sono membri permanenti: il Ministro dello Sviluppo Economico, l’Autorità politica delegata per gli Affari Europei, il Governatore della Banca d'Italia, il Presidente della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob), il Presidente dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (Ivass), il Presidente dell'Autorità Ggarante della concorrenza e del mercato (Agcm), il Presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, il Direttore dell'Agenzia per l'Italia digitale (Agid) e il Direttore dell'Agenzia delle entrate.

 

Il Comitato si avvale di una segreteria tecnica, incardinata presso il Dipartimento del Tesoro, incaricata di svolgere i compiti previsti dal Regolamento.

 

Conenuti Correlati