Introduzione sezioneProgetti e strumenti

Progetti e strumenti

Il Dipartimento del Tesoro, attraverso i progetti di trasformazione digitale, mira a rendere i sistemi informativi più efficaci, rafforzare la propria capacità amministrativa e garantire il funzionamento del sistema economico del Paese.

 

Le progettualità sono finalizzate allo sviluppo di processi, applicativi e soluzioni digitali che possono essere suddivise in base al loro ambito di applicazione:

  • Gestione del Debito Pubblico: sviluppo di un ecosistema unitario (Gedi) a supporto dell’intero processo di emissione e gestione del debito pubblico, nonché di applicativi per l’analisi e la valutazione dei costi e dei rischi associati alle diverse strategie di emissione dei Titoli di Stato.
  • Regolamentazione e vigilanza del sistema finanziario: realizzazione di sistemi per la gestione degli illeciti finanziari, gestione e monitoraggio delle transazioni finanziarie nazionali e internazionali, monitoraggio delle carte di pagamento e euro. È in corso di sviluppo un progetto finalizzato a identificare un modello di governo delle Garanzie dello Stato a sostegno di cittadini e imprese.
  • Valorizzazione del patrimonio pubblico: gestione degli applicativi per l’inserimento dei dati patrimoniali, la rilevazione degli immobili e delle partecipazioni detenute dalle pubbliche amministrazioni.
  • Efficienza dell’amministrazione: implementazione di sistemi a supporto delle attività amministrative, di monitoraggio e controllo degli uffici del Dipartimento nonché di workflow e gestione del patrimonio di conoscenza.

 

Lo sviluppo e la gestione di questi strumenti consente al Dipartimento di gestire più efficacemente i propri processi interni, migliorare lo scambio di informazioni con gli altri enti e amministrazioni, oltre che di attuare scelte sempre più mirate e efficaci per lo sviluppo dell’economia nazionale.

 

Molteplici applicazioni e servizi online sviluppati dal Dipartimento del Tesoro sono disponibili sul Portale Tesoro

Contenuti correlati