Menu secondario
Contenuto pagina

Contatti Uffici

Direzione VIII - Valorizzazione dell'Attivo e del Patrimonio Pubblico

Ufficio I

Affari generali, segreteria e supporto al Capo della Direzione nelle materie di competenza. Gestione del personale, mobilità interna alla Direzione, valutazione dei dirigenti e del personale e attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le politiche e le linee generali definite dal Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi. Adempimenti connessi all'anagrafe degli incarichi. Procedimenti amministrativi propedeutici al conferimenfo di incarichi di consulenza e di collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero e stipula, nei limiti delle risorse assegnate, dei contratti e dei relativi decreti di approvazione in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi ai fini della successiva gestione amministrativo-contabile. Definizione dei fabbisogni e delle esigenze della Direzione in tema di risorse umane, formazione, acquisti e logistica. Programmazione e consuntivazione delle risorse finanziarie assegnate alla Direzione. Consulenza giuridica, proposte di adeguamento normativo, cura del contenzioso e coordinamento giuridico-amministrativo nelle materie di competenza della Direzione. Individuazione degli strumenti normativi e delle procedure per la gestione e la valorizzazione dell'attivo. Elaborazione delle procedure di gestione, valorizzazione e cessione dell'attivo patrimoniale. della Direzione. Incontri, studi e pubblicazioni a carattere giuridico della Direzione. Coordinamento dell'acquisizione e della raccolta delle pubblicazioni e della documentazione di interesse della Direzione. Rapporti con il Gabinetto del Ministro e l'Ufficio Legislativo, nonché con gli organi di controllo e gli organi consultivi dello Stato. Predisposizione delle Relazioni al Parlamento. Adempimenti connessi alla pianificazione strategica, al controllo di gestione e al budget della Direzione.

Dirigente (reggente):
Dott. Francesco SPADA
Tel. +39 06 47613538
Fax +39 06 47610640
E-mail francesco.spada@tesoro.it

Ufficio II

Predisposizione, valutazione e realizzazione delle operazioni di gestione, valorizzazione e cessione dell'attivo patrimoniale dello Stato e degli enti pubblici ivi compresi quelli territoriali, ad esclusione delle partecipazioni azionarie. Adempimenti tecnici, giuridici e contabili propedeutici alla realizzazione dei programmi di dismissione degli immobili pubblici e delle relative operazioni gestite dal Tesoro. Definizione, attraverso convenzioni con le Regioni e gli enti locali interessati, dei programmi di valorizzazione o dismissione di immobili pubblici da realizzare anche tramite operazioni di cartolarizzazione o di costituzione di società o fondi immobiliari. Rapporti con il Dipartimento delle Finanze e con l'Agenzia del Demanio. Rapporti con le Società di cartolarizzazione e con i soggetti pubblici coinvolti nelle operazioni di cartolarizzazione realizzate dal Tesoro. Relazione con le società di rating, con gli organismi sopranazionali, ed internazionali, in particolare con l'UE, per le operazioni in essere o da realizzare. Partecipazione a gruppi di lavoro a livello interistituzionale e rappresentanza esterna in sostituzione del Capo della Direzione.

Dirigente (reggente):
Dott.ssa Francesca ACCOLLA
Tel. +39 06 47618153
E-mail francesca.accolla@tesoro.it

Ufficio III

Individuazione delle linee generali per la gestione e la valorizzazione dell'attivo e del patrimonio statale ed individuazione di un sistema di monitoraggio delle attività poste in essere dalle Amministrazioni e società cui è attribuita la gestione diretta dell'attivo. Definizione dei conti economici di ramo al fine dell'elaborazione delle linee guida generali nei confronti delle amministrazioni dello Stato cui è attribuita la gestione diretta di porzioni di attivo, nonché d'intesa con il Dipartimento delle Finanze, dei contenuti dell'atto di indirizzo triennale per la parte relativa alla valorizzazione degli immobili. Monitoraggio ed analisi dell'andamento delle operazioni concernenti gli attivi patrimoniali poste in essere dal Tesoro, dagli enti pubblici ivi compresi quelli territoriali, al fine della verifica dell'impatto contabile e sulla liquidità di sistema. Monitoraggio dei conti di tesoreria delle società veicolo per la cartolarizzazione degli attivi patrimoniali e del Fondo Canoni. Gestione degli adempimenti a carico del MEF nell'ambito dei fondi immobiliari costituiti ai sensi derl'articolo 4 della Legge n. 410 del 2001, ivi comprese le Conferenze di Servizio da avviare successivamente al conferimento dei beni. Gestione dei rapporti con l'Agenzia del Demanio in forza dei contratti di servizi immobiliari in essere. Gestione dei rapporti con le amministrazioni conferenti e con le società partecipate dallo Stato operanti nel settore della gestione dell'attivo. Gestione degli indennizzi.

Dirigente:
Dott.ssa Francesca ACCOLLA
Tel. +39 06 47618153
E-mail francesca.accolla@tesoro.it

Ufficio IV

Analisi dell'impatto economico dei programmi di gestione e valorizzazione dell'attivo e del patrimonio statale. Individuazione di strumenti per la gestione e la valorizzazione dell'attivo, da rendere disponibili a tutte le Amministrazioni,proponendo schemi tipo delle operazioni finanziarie e le eventuali modifiche legislative tese a rendere più efficiente il mercato di riferimento. Ricognizione e censimento dell'attivo patrimoniale dello Stato e delle altre Amministrazioni pubbliche. Studio dei modelli economici per l'elaborazione del rendicontò patrimoniale dello Stato a prezzi di mercato, finalizzato alla gestione e valorizzazione degli attivi. Attività di supporto alle Amministrazioni Pubbliche al fine della ricognizione dei propri attivi patrimoniali. Analisi del censimento sul patrimonio immobiliare dello Stato effettuato dall'Agenzia del Demanio. Partecipazione a gruppi di lavoro o Comitati di studio e ricerca in ambito nazionale ed internazionale. Predisposizione di studi di fattibilità al fine della valorizzazione e cessione del patrimonio pubblico.

Dirigente:
Dott.ssa Paola FABBRI
Tel. +39 06 47613092
E-mail paola.fabbri@tesoro.it

Sezione servizio

Calendario

Set 14 Entra nel Calendario di Settembre 2014 Ott 14 Entra nel Calendario di Ottobre 2014 Nov 14 Entra nel Calendario di Novembre 2014
L Lunedi M Martedi M Mercoledi G Giovedi V Venerdi S Sabato D Domenica
      1 ottobre     2 ottobre     3 ottobre     4 ottobre     5 ottobre  
  6 ottobre     7 ottobre     8 ottobre     9 ottobre     10 ottobre     11 ottobre     12 ottobre  
  13 ottobre     14 ottobre     15 ottobre     16 ottobre     17 ottobre     18 ottobre     19 ottobre  
  20 ottobre     21 ottobre     22 ottobre     23 ottobre     24 ottobre     25 ottobre     26 ottobre  
  27 ottobre     28 ottobre     29 ottobre     30 ottobre     31 ottobre      

Informazioni

Siti Correlati