Introduzione sezione Contatti Uffici

Contatti Uffici

Direzione II - Debito Pubblico

Per eventuali richieste e/o chiarimenti
dt.gruppo.info@mef.gov.it

Ufficio I

Affari generali, segreteria e supporto al capo della Direzione nelle materie di competenza. Gestione del personale, mobilità interna alla Direzione, valutazione dei dirigenti e del personale e attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le politiche e le linee generali definite dal Dipartimento dell’amministrazione generale del personale e dei servizi. Adempimenti connessi all’anagrafe degli incarichi. Procedimenti amministrativi propedeutici al conferimento di incarichi di consulenza e di collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero e stipula, nei limiti delle risorse assegnate, dei contratti e dei relativi decreti di approvazione in raccordo con il Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi ai fini della successiva gestione amministrativo-contabile. Definizione dei fabbisogni e delle esigenze della Direzione in tema di risorse umane, formazione, acquisti e logistica. Programmazione e consuntivazione delle risorse finanziarie assegnate alla Direzione. Consulenza, adeguamento normativo, contenzioso e coordinamento giuridico-amministrativo nelle materie di competenza della Direzione. Adempimenti connessi alla pianificazione strategica, al controllo di gestione e al budget della Direzione. Coordinamento e supporto tecnico- amministrativo alle attività informatiche connesse con la gestione del debito pubblico. Collaborazione con l’Ufficio VIII per la gestione dei dati statistici sul sito internet della Direzione. Adempimenti riguardanti le operazioni in corso sui titoli di debito pubblico al portatore e nominativi, e provvedimenti in applicazione della legge n. 313 del 1993. Operazioni di rimborso di titoli che non possono essere pagati direttamente dalla Banca d’Italia. Gestione degli schedari. Custodia e gestione dell’oro e dell’argento per la monetazione ed altri valori. Rapporti con l’Autorità giudiziaria, gli organi di controllo, gli Uffici del Gabinetto del Ministro e l’Ufficio legislativo. Partecipazione a gruppi di lavoro a livello interistituzionale e rappresentanza esterna in sostituzione del capo della Direzione.

Dirigente:
Dott. Paolo FAGIOLO
Tel. +39 06 47610536
Fax +39 06 47610690
E-mail paolo.fagiolo@mef.gov.it

Ufficio II

Analisi dei problemi inerenti alla gestione del debito pubblico interno e al funzionamento dei mercati. Elaborazione di scenari strategici per le emissioni del Tesoro ed analisi del rischio ad essi connessi. Monitoraggio del mercato secondario dei titoli di Stato e rapporti con gli organismi di supervisione. Collaborazione con gli organismi internazionali e l’Unione europea per le tematiche riguardanti i mercati finanziari. Simulazione sulla spesa per interessi, sviluppo e gestione del relativo modello previsionale. Analisi degli effetti economico-finanziari della normativa fiscale in materia di Debito pubblico. Partecipazione a gruppi di lavoro a livello interistituzionale e rappresentanza esterna in sostituzione del capo della Direzione.

Dirigente:
Dott. Fabrizio TESSERI
Tel. +39 06 47610740
Fax +39 06 47613197
E-mail fabrizio.tesseri@mef.gov.it

Ufficio III

Analisi dei problemi inerenti alla gestione del debito emesso sui mercati finanziari  internazionali ed al funzionamento degli stessi. Attività di emissione sui mercati internazionali. Operazioni finanziarie volte alla ristrutturazione ottimale delle passività del Tesoro. Rapporti con gli investitori internazionali. Partecipazione a gruppi di lavoro e rappresentanza esterna in sostituzione del Capo della Direzione, per le materie di propria competenza.

Dirigente:
Dott.ssa Federica VERANI
Tel. +39 06 47613991
E-mail federica.verani@mef.gov.it

Ufficio IV

Coordinamento delle attività di raccolta e delle operazioni finanziarie degli Enti pubblici e territoriali comprensivo della verifica di conformità alle indicazioni fornite nell'ambito di tale attività. Monitoraggio dell'indebitamento degli enti facenti parte della Pubblica amministrazione, ai fini della predisposizione di statistiche esaustive del debito consolidato della P.A., valide per la definizione del corrispondente parametro di Maastricht ed il rispetto dei criteri di convergenza nell'ambito del Patto di stabilità.

Dirigente:
Dott. Ottavio CALEO
Tel. 39 06 47616651
E-mail ottavio.caleo@mef.gov.it

Ufficio V

Esame e valutazione delle problematiche giuridiche, contabili e amministrative relative all'attività di indebitamento. Emanazione dei provvedimenti di emissione del debito interno e internazionale e connesse operazioni derivate, nonché delle operazioni di concambio. Problematiche giuridiche, contabili e amministrative connesse, propedeutiche o successive al ripianamento dei debiti dell'erario mediante operazioni finanziarie o assegnazioni di titoli di Stato. Emanazione dei relativi provvedimenti. Gestione del bilancio, conto del patrimonio relativo ai prestiti esteri. Gestione dei pagamenti dei prestiti esteri per capitale, interessi ed oneri connessi. Pagamenti ed introiti da operazioni derivate. Rapporti istituzionali con la Banca d'Italia e la Società Borsa Italiana per le attività connesse all'emissione dei prestiti interni ed esteri.

Dirigente
Dott.ssa Maria Stella MAZZU'
Tel. +39 06 47617304
Fax +39 06 47613261
E-mail maria.mazzu@mef.gov.it

Ufficio VI

Emissioni e gestione delle passività a breve termine del Tesoro e relativi adempimenti amministrativi. Gestione del conto disponibilità del Tesoro e della relativa liquidità anche mediante il ricorso ad operazioni sul mercato monetario. Svolgimento delle operazioni di concambio e di riacquisto di titoli di Stato. Gestione di emissioni temporanee del Tesoro, attraverso il ricorso ad operazioni di pronti contro termine o altre in uso nei mercati. Partecipazione a gruppi di lavoro e rappresentanza esterna in sostituzione del Capo della Direzione, per le materie di propria competenza.

Dirigente reggente:
Dott.Fabrizio TESSERI
Tel. 39 06 47610740
Fax. 39 06 47613197
E-mail fabrizio.tesseri@mef.gov.it

Ufficio VII

Gestione e monitoraggio dei capitoli di spesa relativi al servizio dei titoli di Stato a breve e medio-lungo termine collocati sul mercato interno. Provvedimenti connessi al rimborso in linea capitale ed al pagamento degli interessi dei predetti prestiti anche in relazione alle operazioni di concambio e riacquisto sui mercati ed alle operazioni inerenti il conto disponibilità. Adempimenti conseguenti alla dematerializzazione del debito. Gestione finanziaria mutui ex ISPA. Controllo contabile dei pagamenti sui titoli di Stato effettuati dalle Tesorerie provinciali in conto interessi ed in conto capitale. Rapporti con la Banca d’Italia e con la Società di Gestione Accentrata dei titoli di Stato. Esame delle problematiche inerenti alla prescrizione dei buoni postali fruttiferi trasferiti al Tesoro e gestione dei relativi capitoli di spesa. Rapporti con Cassa DD.PP. Adempimenti contabili delle passività a breve termine del Tesoro. Adempimenti contabili relativi alla partecipazione ai programmi di stabilità finanziaria dell’Area Euro. Controllo sulla gestione dell’oro, dell’argento per la monetazione ed altri valori.

Dirigente:
Dott.ssa Vera FRATESCHI
Tel. 39 06 4761 0175
E-mail vera.frateschi@mef.gov.it.

Ufficio VIII

Studio e consulenza sulle tematiche dei mercati dei titoli di Stato e la gestione del debito pubblico interno. Predisposizione di contenuti informativi sul debito pubblico anche ai fini della pubblicazione sul sito Internet. Gestione del Fondo per l'ammortamento dei titoli di Stato. Statistiche del debito pubblico. Rapporti con l'Unione europea, con particolare riguardo alla procedura di controllo dei disavanzi eccessivi, e con altri organismi internazionali. Partecipazione a gruppi di lavoro interistituzionali e rappresentanza esterna in sostituzione del Capo della Direzione.

Dirigente:
Dott.ssa Paola DE RITA
Tel. +39 06 47614746
Fax +39 06 47613352
E-mail paola.derita@mef.gov.it

Ufficio IX

Analisi di tematiche relative ai mercati finanziari domestici ed internazionali, con riferimento anche all'operatività di enti pubblici, enti territoriali e altre società appartenenti alla P.A. Monitoraggio dei rischi finanziari e di credito derivanti dall'attività di indebitamento e di ristrutturazione del portafoglio di passività della Repubblica. Rapporti con le agenzie per la valutazione del merito di credito della Repubblica e degli Enti Pubblici. Partecipazione a gruppi di lavoro interistituzionali e rappresentanza esterna in sostituzione del Capo della Direzione.

Dirigente:
Dott.ssa Dora DE SIMONE
Tel. +39 06 47614845
Fax +39 06 47613287
E-mail dora.desimone@mef.gov.it

Ufficio X

Verifica ed adeguamento alle normative vigenti della documentazione relativa ai programmi di emissione sui mercati internazionali e rapporti con le autorità di controllo competenti. Studio, analisi e definizione della contrattualistica nelle operazioni relative all'indebitamento sui mercati esteri. Rapporti con le controparti finanziarie finalizzati allo studio ed elaborazione dei contratti ISDA nell'ambito delle operazioni derivate. Regolamento dell'introito dei prestiti e delle operazioni derivate. Stesura dei contratti di collaborazione con i consulenti legali al fine della predisposizione dei prospetti informativi dei programmi di finanziamento sui mercati internazionali. Rapporti interdipartimentali finalizzati al monitoraggio e ristrutturazione del debito sanitario delle Regioni. Analisi e studio delle questioni di ordine fiscale relative al debito pubblico.

Dirigente:
Dott.ssa Silvia VASSALLO
Tel. +39 06 47618238
Fax +39 06 47610690
E-mail silvia.vassallo@mef.gov.it

Ufficio XI

Definizione delle linee strategiche e dei programmi operativi del «Network Multilaterale OCSE – Banca Mondiale - Tesoro Italiano per la diffusione delle tecniche di gestione del debito pubblico». Supporto alla progettazione e all’organizzazione di convegni e incontri internazionali su tematiche attinenti i mercati dei titoli di Stato e la gestione del debito pubblico in collaborazione con altri organismi internazionali. Progettazione e organizzazione di seminari e corsi della Direzione in favore di gestori del debito pubblico di paesi emergenti, anche in collaborazione con università e centri di ricerca pubblici e privati.

Dirigente:
Dott. Fabio VITTORINI
Tel. +39 06 47616152
Fax +39 06 47610102
E-mail fabio.vittorini@mef.gov.it

 

 

Conenuti Correlati