Menu secondario
Contenuto pagina

Emissioni sui Mercati Internazionali

Programma di emissione sui mercati internazionali

Oltre al programma di emissioni sul mercato domestico, la Repubblica italiana ha stabilito da lungo tempo una presenza significativa sui mercati internazionali dei capitali. Il programma di emissione sui mercati internazionali è strumentale al raggiungimento dell'obiettivo di diversificare la base degli investitori internazionali in titoli di Stato italiani in modo da contenere il costo complessivo della provvista ed il rischio connesso al rifinanziamento del debito.
La Repubblica accede ai mercati esteri con le seguenti modalità:

In generale, la Repubblica emette direttamente prestiti non subordinati che hanno lo stesso status dei titoli emessi sul mercato domestico. E' importante evidenziare come la valuta di emissione non è l'elemento distintivo tra debito emesso sul mercato domestico e su quello estero. Nonostante il debito domestico possa essere denominato solo in euro, a questa stessa valuta si può ricorrere anche nell'ambito dell'emissione di debito estero. Piuttosto, il criterio distintivo risiede nelle diverse modalità di collocamento, come la fase di sottoscrizione e di distribuzione.

Considerata la scarsa propensione al rischio di cambio della Repubblica, i proventi derivanti dalle emissioni di titoli in valute estere sono generalmente convertiti in euro grazie ad operazioni di swap. Pertanto, lo stock di debito della Repubblica viene calcolato tenendo conto dei controvalori in euro derivanti  dalle eventuali operazioni di swap più che non dei nominali emessi nella valuta originaria.

Sezione servizio

Calendario

Feb 15 Entra nel Calendario di Febbraio 2015 Mar 15 Entra nel Calendario di Marzo 2015 Apr 15 Entra nel Calendario di Aprile 2015
L Lunedi M Martedi M Mercoledi G Giovedi V Venerdi S Sabato D Domenica
              1 marzo  
  2 marzo     3 marzo     4 marzo     5 marzo     6 marzo     7 marzo     8 marzo  
  9 marzo     10 marzo     11 marzo     12 marzo     13 marzo     14 marzo     15 marzo  
  16 marzo     17 marzo     18 marzo     19 marzo     20 marzo     21 marzo     22 marzo  
  23 marzo     24 marzo     25 marzo     26 marzo     27 marzo     28 marzo     29 marzo  
  30 marzo     31 marzo            

Informazioni

Servizi al cittadino

Risorse Correlate

Link Rapidi

Siti Correlati