Introduzione sezioneBuoni del Tesoro Poliennali step up (BTP Futura)

Buoni del Tesoro Poliennali step up (BTP Futura)

I BTP Futura sono gli unici Titoli di Stato riservati esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini (il cosiddetto mercato retail).

 

Si chiamano “Futura” perché sono pensati come formula di tutela del risparmio capace di sostenere anche il “futuro del Paese”, con particolare riferimento al superamento della crisi sanitaria ed economica derivata dal COVID19.

 

La prima emissione dei BTP Futura, prevista dal 6 al 10 luglio, salvo chiusura anticipata, servirà infatti a sostenere il rilancio economico dell’Italia finanziando gli ultimi provvedimento del Governo varati fra marzo e maggio 2020 in risposta alla pandemia e a tutela dell’occupazione e del reddito oltre che per il rafforzamento del sistema sanitario nazionale e il supporto alle imprese.

 

Le cedole, pagate semestralmente, crescono nel tempo in base ad un meccanismo “step up”, con rendimenti minimi garantiti. La serie dei tassi minimi viene comunicata prima dell’emissione e, alla chiusura della stessa, può essere confermata o rivista esclusivamente al rialzo.

 

Il BTP Futura prevede anche un premio fedeltà corrisposto a chi acquista nei giorni di emissione e detiene il titolo fino a scadenza.

 

Il Premio è fissato per questa prima emissione pari all’1% del capitale investito ma questo valore minimo garantito potrà crescere, fino ad una quota massima prestabilita del 3%, in funzione della media del tasso di crescita annuo del PIL italiano, individuato in base alle rilevazioni ISTAT durante il periodo di vita del titolo stesso.

 

Il collocamento dei BTP Futura avviene sulla piattaforma MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana).

 

Il Titolo può essere acquistato in banca, presso l’ufficio postale o attraverso il canale dell’acquisto online, mediante il proprio internet banking, se abilitato alle funzioni di trading.

 

Per ulteriori informazioni consulta le FAQ BTP Futura.

Contenuti correlati