Introduzione sezione Consultazione pubblica concernente il recepimento dell’art. 44-bis della Direttiva 2014/59/UE (cd. BRRD) relativo alla commercializzazione a clienti al dettaglio di strumenti finanziari soggetti a bail-in, in riferimento agli ambiti discrezionali rimessi al legislatore nazionale

Consultazione pubblica concernente il recepimento dell’art. 44-bis della Direttiva 2014/59/UE (cd. BRRD) relativo alla commercializzazione a clienti al dettaglio di strumenti finanziari soggetti a bail-in, in riferimento agli ambiti discrezionali rimessi al legislatore nazionale

La presente consultazione riguarda le scelte da effettuare per recepire nell’ordinamento nazionale alcune modifiche introdotte alla disciplina europea sulla gestione delle crisi delle banche. In particolare, la direttiva (UE) 2019/879 ha introdotto nella BRRD un nuovo art. 44-bis, che richiede ai legislatori nazionali di prevedere presidi volti a contenere l’accesso agli strumenti finanziari, diversi dai fondi propri, computabili nella componente subordinata del MREL [‘passività subordinate MREL’] da parte di investitori non professionali non in grado di apprezzarne adeguatamente i rischi.
Ai fini dell’esercizio delle facoltà rimesse al legislatore nazionale e che verranno esercitate nell’ambito della specifica delega prevista dalla legge di delegazione europea 2019 – 2020, si chiedono i commenti e i contributi dei soggetti interessati, che dovranno pervenire entro e non oltre il 12 maggio 2021.
Le osservazioni devono essere inviate ai seguenti indirizzi e-mail:
dt.direzione4.ufficio2@tesoro.it
silvio.damico@mef.gov.it

La consultazione è curata dall’Ufficio II – Direzione V (ex IV) del Dipartimento del Tesoro.
I commenti pervenuti saranno resi pubblici al termine della consultazione, salvo espressa richiesta di non divulgarli. Il generico avvertimento di confidenzialità del contenuto della e-mail, in calce alla stessa, non sarà considerato una richiesta di non divulgare i commenti inviati.

Conenuti Correlati