Introduzione sezione Il Mese dell’Educazione Finanziaria

Il Mese dell’Educazione Finanziaria

Iniziative ed eventi, gratuiti e di qualità, senza fini commerciali, per accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari.
Questo è il Mese dell’Educazione Finanziaria, promosso per la prima volta nel 2018 dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria – la cui segreteria tecnica opera presso il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze – che si svolge ogni anno ad ottobre in tutta Italia.
Numerose le iniziative che animano il mese, proposte da tanti soggetti: associazioni, istituzioni, imprese, università, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni, fondi pensioni, associazioni di consumatori, casse previdenziali e realtà del mondo assicurativo che presentano progetti coerenti con le linee guida definite dal comitato.
La scelta di ottobre non è casuale: il mese apre con la “World Investor Week” - la manifestazione internazionale dedicata alla gestione del risparmio, nella prima settimana di ottobre – e si conclude con la Giornata Mondiale del Risparmio. Dal 2019, inoltre, ottobre “ospita” anche la Giornata Nazionale sull’Educazione Assicurativa.
Un mese di sensibilizzazione, informazione ed educazione per costruire conoscenze indispensabili per la serenità del presente e del futuro.

Conenuti Correlati