Introduzione sezioneContatti Uffici

Contatti Uffici

Nelle more della riorganizzazione degli Uffici afferenti alle Direzioni Generali del Dipartimento del Tesoro previste dal Dpcm n.103 del 26 giugno 2019, sono pubblicati i contatti degli Uffici afferenti alla precedente organizzazione.

 

Direzione I - Analisi Economico-Finanziaria

Ufficio I

Affari generali, segreteria e supporto al capo della Direzione nelle materie di competenza. Gestione del personale, mobilità interna alla Direzione, valutazione dei dirigenti e del personale e attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le politiche e le linee generali definite dal Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi. Adempimenti connessi all'anagrafe degli incarichi. Definizione dei fabbisogni e delle esigenze della Direzione in tema di risorse umane, formazione, acquisti e logistica. Programmazione e consuntivazione delle risorse finanziarie assegnate alla Direzione. Consulenza, adeguamento normativo, contenzioso e coordinamento giuridico-amministrativo nelle materie di competenza della Direzione. Adempimenti connessi alla pianificazione strategica, al controllo di gestione e al budget della Direzione. Organizzazione e preparazione di eventi, seminari e incontri nazionali e internazionali della Direzione (Commissione europea, OCSE, FMI e altri organismi). Coordinamento giuridico-organizzativo dell'attività di ricerca (Working papers e Note tematiche del Dipartimento del Tesoro) e della partecipazione ai progetti nazionali e internazionali. Contratti, accordi di collaborazione, convenzioni, decreti e relativi pagamenti nei settori di competenza della Direzione.

Dirigente:
Dott.ssa Cristina GAMBINI
Tel. +39 06 47613282
Fax +39 06 4761-8137/1282
E-mail cristina.gambini@mef.gov.it

 

Ufficio II

Stima della crescita potenziale dell'economia, anche ai fini del monitoraggio e previsione dei saldi strutturali di finanza pubblica e alla verifica della regola di spesa, delle deviazioni significative e della regola del debito. Analisi di sostenibilità del debito pubblico e delle spese pensionistiche e sanitarie, nel breve, medio e lungo termine. Analisi della previdenza complementare e dell'adeguatezza dei sistemi pensionistici anche attraverso l'uso di modelli di microsimulazione dinamica (T-DYMM). Contributi sulle materie di competenza ai documenti ufficiali di politica economica. Partecipazione ai gruppi di lavoro europei della filiera Ecofin sull'output gap (OGWG) e l'invecchiamento della popolazione (AWG). Supporto all'attività della Direzione nei rapporti con gli organismi internazionali quali il FMI, la Commissione europea, l'OCSE e le agenzie di rating per le materie di competenza. Rapporti con l'Ufficio parlamentare di bilancio e la Ragioneria generale dello Stato per le materie di competenza.

Dirigente:
Dott. Ottavio RICCHI
Tel. +39 06 47613839
Fax +39 06 47610478
E-mail ottavio.ricchi@mef.gov.it

 

Ufficio III

Analisi della congiuntura italiana e internazionale. Gestione della modellistica di previsione macroeconomica a breve termine. Predisposizione della previsione macroeconomica per l'Italia ai fini della redazione dei documenti programmatici e a supporto delle valutazioni del Ministro e del direttore generale del Tesoro. Analisi di moneta e credito e della stabilità finanziaria a livello italiano e globale. Monitoraggio degli indicatori di squilibrio macroeconomico e relativa analisi. Sviluppo di attività di ricerca in campo macroeconomico. Supporto, per quanto di competenza, alla redazione dei documenti programmatici. Partecipazione a comitati e gruppi di lavoro nazionali ed internazionali attinenti le tematiche di competenza, ed in particolare a STEP dell'OCSE e all'Expert meeting della U.E. Supporto all'attività della Direzione nei rapporti con gli organismi internazionali, quali il FMI, la Commissione europea, l'OCSE e le Agenzie di rating per le materie di competenza. Rapporti con l'Ufficio parlamentare di bilancio, il Dipartimento delle finanze e la Ragioneria generale dello Stato per le materie di competenza.

Dirigente:
Dott.ssa Ambra CITTON
Tel. +39 06 47619039
E-mail ambra.citton@mef.gov.it

 

Ufficio IV

Sviluppo e manutenzione dei modelli quantitativi della Direzione (ITEM, IGEM, QUEST, OEF e CGE). Valutazione dell’impatto economico delle riforme strutturali con i modelli quantitativi. Supporto modellistico per la ricerca sugli indicatori di benessere equo e sostenibile (BES). Rappresentanza italiana al gruppo di lavoro della U.E. su Lisbon Methodology. Supporto alla preparazione dei dossier per il Comitato di politica economica e il WP1 dell’OCSE. Analisi del mercato del lavoro, degli indicatori socio-occupazionali e dell’andamento salariale nel contesto dell’economia italiana ed internazionale.
Monitoraggio e valutazione delle riforme del mercato del lavoro. Partecipazione ai Comitati tecnici interministeriali e alle strutture di coordinamento sui temi del lavoro e dell’occupazione. Sviluppo e gestione dei modelli micro econometrici per l’analisi combinata di equità ed efficienza sul mercato del lavoro (impatto distributivo) di riforme fiscali, assistenziali e del mercato del lavoro (ITaxSim).

Dirigente:
Dott. Francesco FELICI
Tel. +39 06 47614527
Fax +39 06 47618340
E-mail francesco.felici@mef.gov.it

 

Ufficio V

Analisi delle riforme e delle caratteristiche strutturali dell’economia italiana. Monitoraggio delle Raccomandazioni del Consiglio europeo all’Italia e aggiornamento del cronoprogramma di riforma del Governo in collaborazione con i ministeri competenti. Coordinamento tecnico e predisposizione del Programma nazionale di riforma (PNR) e degli adempimenti ad esso collegati in sede U.E. Referente per l’analisi e lo sviluppo degli indicatori di benessere equo e sostenibile (BES) in coordinamento con i principali attori nazionali, anche in relazione ai contenuti della legge di bilancio e del Documento di economia e finanza. Monitoraggio del progresso dell’Italia su Agenda 2030. Collaborazione alla Strategia nazionale di sviluppo sostenibile (SNSvS) elaborata dal Ministero dell’ambiente e ai connessi gruppi di lavoro sulla finanza sostenibile. Analisi normativa ed economica in materia d’energia, cambiamenti climatici, mercati dell’ambiente (certificati verdi, certificati bianchi, permessi negoziabili EUETS), sistemi di incentivazione, green growth.

Dirigente:
Dott.ssa Susan Elizabeth BATTLES
Tel. +39 06 47613064
E-mail susan.battles@mef.gov.it

 

Ufficio VI

Analisi della finanza pubblica italiana ed europea inclusi gli aspetti relativi al coordinamento delle politiche di bilancio dei Paesi U.E. Valutazione degli effetti macroeconomici di breve e lungo periodo della politica fiscale con modelli econometrici. Analisi del rating sovrano dell'Italia e degli altri paesi U.E. nel contesto internazionale. Sviluppo di attività di ricerca nelle aree di competenza. Coordinamento dei lavori e supporto alla predisposizione del Documento di Economia e Finanza e della Nota di Aggiornamento del DEF. Partecipazione a comitati e gruppi di lavoro nazionali e internazionali attinenti le tematiche di competenza. Supporto all'attività della Direzione nei rapporti con gli organismi internazionali, in particolare con il FMI, la Commissione europea, l'OCSE e le Agenzie di rating. Coordinamento tecnico dei rapporti con l'Ufficio parlamentare di bilancio. Collaborazione con la Ragioneria generale dello Stato e il Dipartimento delle finanze per le materie di competenza.

Dirigente:
Dott.ssa Raffaella BASILE
Tel. +39 06 47618334
Fax +39 06 47614404
E-mail raffaella.basile@mef.gov.it

 

Ufficio VII

Supporto al capo della Direzione e al direttore generale del Tesoro nella definizione della posizione italiana presso il Comitato di politica economica (CPE) del Consiglio ECOFIN e presso i relativi gruppi di lavoro. Partecipazione alle riunioni del CPE e svolgimento dell'attività di raccordo tra CPE ed altri comitati europei (CEF, CEF-A ed ECOFIN). Monitoraggio della governance U.E. e analisi delle relative implicazioni. Coordinamento dei dossier per il Comitato di Politica Economica e il WP1 dell'OCSE e partecipazione agli incontri di tali comitati. Elaborazione di position paper e attività di ricerca su temi di competenza dell'Ufficio. Relazioni semestrali per rendicontare il lavoro svolto dalla Direzione in ambito CPE al Dipartimento del Tesoro e al Parlamento. Partecipazione ai tavoli tecnici istituiti presso il CIAE e altre amministrazioni per il coordinamento della posizione italiana nella fase ascendente e discendente degli atti legislativi predisposti in sede U.E.

Dirigente:
Dott.ssa Germana DI DOMENICO
Tel. +39 06 47616265
E-mail germana.didomenico@mef.gov.it

 

Inizio paginainizio

 

Direzione II - Debito Pubblico

Ufficio I

Affari generali, segreteria e supporto al capo della Direzione nelle materie di competenza. Gestione del personale, mobilità interna alla Direzione, valutazione dei dirigenti e del personale e attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le politiche e le linee generali definite dal Dipartimento dell’amministrazione generale del personale e dei servizi. Adempimenti connessi all’anagrafe degli incarichi. Procedimenti amministrativi propedeutici al conferimento di incarichi di consulenza e di collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero e stipula, nei limiti delle risorse assegnate, dei contratti e dei relativi decreti di approvazione in raccordo con il Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi ai fini della successiva gestione amministrativo-contabile. Definizione dei fabbisogni e delle esigenze della Direzione in tema di risorse umane, formazione, acquisti e logistica. Programmazione e consuntivazione delle risorse finanziarie assegnate alla Direzione. Consulenza, adeguamento normativo, contenzioso e coordinamento giuridico-amministrativo nelle materie di competenza della Direzione. Adempimenti connessi alla pianificazione strategica, al controllo di gestione e al budget della Direzione. Coordinamento e supporto tecnico- amministrativo alle attività informatiche connesse con la gestione del debito pubblico. Collaborazione con l’Ufficio VIII per la gestione dei dati statistici sul sito internet della Direzione. Adempimenti riguardanti le operazioni in corso sui titoli di debito pubblico al portatore e nominativi, e provvedimenti in applicazione della legge n. 313 del 1993. Operazioni di rimborso di titoli che non possono essere pagati direttamente dalla Banca d’Italia. Gestione degli schedari. Custodia e gestione dell’oro e dell’argento per la monetazione ed altri valori. Rapporti con l’Autorità giudiziaria, gli organi di controllo, gli Uffici del Gabinetto del Ministro e l’Ufficio legislativo. Partecipazione a gruppi di lavoro a livello interistituzionale e rappresentanza esterna in sostituzione del capo della Direzione.

Dirigente:
Dott. Paolo FAGIOLO
Tel. +39 06 47610536
Fax +39 06 47610690
E-mail paolo.fagiolo@mef.gov.it

 

Ufficio II

Analisi dei problemi inerenti alla gestione del debito pubblico interno e al funzionamento dei mercati. Elaborazione di scenari strategici per le emissioni del Tesoro ed analisi del rischio ad essi connessi. Monitoraggio del mercato secondario dei titoli di Stato e rapporti con gli organismi di supervisione. Collaborazione con gli organismi internazionali e l’Unione europea per le tematiche riguardanti i mercati finanziari. Simulazione sulla spesa per interessi, sviluppo e gestione del relativo modello previsionale. Analisi degli effetti economico-finanziari della normativa fiscale in materia di Debito pubblico. Partecipazione a gruppi di lavoro a livello interistituzionale e rappresentanza esterna in sostituzione del capo della Direzione.

Dirigente:
Dott. Fabrizio TESSERI
Tel. +39 06 47610201
Fax +39 06 47613197
E-mail fabrizio.tesseri@mef.gov.it

 

Ufficio III

Analisi dei problemi inerenti alla gestione del debito emesso sui mercati finanziari  internazionali ed al funzionamento degli stessi. Attività di emissione sui mercati internazionali. Operazioni finanziarie volte alla ristrutturazione ottimale delle passività del Tesoro. Rapporti con gli investitori internazionali. Partecipazione a gruppi di lavoro e rappresentanza esterna in sostituzione del Capo della Direzione, per le materie di propria competenza.

Dirigente:
Dott.ssa Federica VERANI
Tel. +39 06 47613991
E-mail federica.verani@mef.gov.it

 

Ufficio IV

Coordinamento delle attività di raccolta e delle operazioni finanziarie degli Enti pubblici e territoriali comprensivo della verifica di conformità alle indicazioni fornite nell'ambito di tale attività. Monitoraggio dell'indebitamento degli enti facenti parte della Pubblica amministrazione, ai fini della predisposizione di statistiche esaustive del debito consolidato della P.A., valide per la definizione del corrispondente parametro di Maastricht ed il rispetto dei criteri di convergenza nell'ambito del Patto di stabilità.

Dirigente Reggente:
Dott. Paolo FAGIOLO
Tel. +39 06 47610536
Fax +39 06 47610690
E-mail paolo.fagiolo@mef.gov.it

 

Ufficio V

Esame e valutazione delle problematiche giuridiche, contabili e amministrative relative all'attività di indebitamento. Emanazione dei provvedimenti di emissione del debito interno e internazionale e connesse operazioni derivate, nonché delle operazioni di concambio. Problematiche giuridiche, contabili e amministrative connesse, propedeutiche o successive al ripianamento dei debiti dell'erario mediante operazioni finanziarie o assegnazioni di titoli di Stato. Emanazione dei relativi provvedimenti. Gestione del bilancio, conto del patrimonio relativo ai prestiti esteri. Gestione dei pagamenti dei prestiti esteri per capitale, interessi ed oneri connessi. Pagamenti ed introiti da operazioni derivate. Rapporti istituzionali con la Banca d'Italia e la Società Borsa Italiana per le attività connesse all'emissione dei prestiti interni ed esteri.

Dirigente:
Dott.ssa Maria Stella MAZZU'
Tel. +39 06 47617304
Fax +39 06 47613261
E-mail maria.mazzu@mef.gov.it

 

Ufficio VI

Emissioni e gestione delle passività a breve termine del Tesoro e relativi adempimenti amministrativi. Gestione del conto disponibilità del Tesoro e della relativa liquidità anche mediante il ricorso ad operazioni sul mercato monetario. Svolgimento delle operazioni di concambio e di riacquisto di titoli di Stato. Gestione di emissioni temporanee del Tesoro, attraverso il ricorso ad operazioni di pronti contro termine o altre in uso nei mercati. Partecipazione a gruppi di lavoro e rappresentanza esterna in sostituzione del Capo della Direzione, per le materie di propria competenza.

Dirigente:
Dott. Alessandro IACONO
Tel. +39 06 47617553
E-mail alessandro.iacono@mef.gov.it

 

Ufficio VII

Gestione e monitoraggio dei capitoli di spesa relativi al servizio dei titoli di Stato a breve e medio-lungo termine collocati sul mercato interno. Provvedimenti connessi al rimborso in linea capitale ed al pagamento degli interessi dei predetti prestiti anche in relazione alle operazioni di concambio e riacquisto sui mercati ed alle operazioni inerenti il conto disponibilità. Adempimenti conseguenti alla dematerializzazione del debito. Gestione finanziaria mutui ex ISPA. Controllo contabile dei pagamenti sui titoli di Stato effettuati dalle Tesorerie provinciali in conto interessi ed in conto capitale. Rapporti con la Banca d’Italia e con la Società di Gestione Accentrata dei titoli di Stato. Esame delle problematiche inerenti alla prescrizione dei buoni postali fruttiferi trasferiti al Tesoro e gestione dei relativi capitoli di spesa. Rapporti con Cassa DD.PP. Adempimenti contabili delle passività a breve termine del Tesoro. Adempimenti contabili relativi alla partecipazione ai programmi di stabilità finanziaria dell’Area Euro. Controllo sulla gestione dell’oro, dell’argento per la monetazione ed altri valori.

Dirigente:
Dott.ssa Vera FRATESCHI
Tel. 39 06 4761 0175
E-mail vera.frateschi@mef.gov.it.

 

Ufficio VIII

Studio e consulenza sulle tematiche dei mercati dei titoli di Stato e la gestione del debito pubblico interno. Predisposizione di contenuti informativi sul debito pubblico anche ai fini della pubblicazione sul sito Internet. Gestione del Fondo per l'ammortamento dei titoli di Stato. Statistiche del debito pubblico. Rapporti con l'Unione europea, con particolare riguardo alla procedura di controllo dei disavanzi eccessivi, e con altri organismi internazionali. Partecipazione a gruppi di lavoro interistituzionali e rappresentanza esterna in sostituzione del Capo della Direzione.

Dirigente:
Dott. Stefano LAZZERI
Tel. +39 06 47614797
E-mail stefano.lazzeri@mef.gov.it

 

Ufficio IX

Analisi di tematiche relative ai mercati finanziari domestici ed internazionali, con riferimento anche all'operatività di enti pubblici, enti territoriali e altre società appartenenti alla P.A. Monitoraggio dei rischi finanziari e di credito derivanti dall'attività di indebitamento e di ristrutturazione del portafoglio di passività della Repubblica. Rapporti con le agenzie per la valutazione del merito di credito della Repubblica e degli Enti Pubblici. Partecipazione a gruppi di lavoro interistituzionali e rappresentanza esterna in sostituzione del Capo della Direzione.

Dirigente:
Dott.ssa Dora DE SIMONE
Tel. +39 06 47614845
Fax +39 06 47613287
E-mail dora.desimone@mef.gov.it

 

Ufficio X

Verifica ed adeguamento alle normative vigenti della documentazione relativa ai programmi di emissione sui mercati internazionali e rapporti con le autorità di controllo competenti. Studio, analisi e definizione della contrattualistica nelle operazioni relative all'indebitamento sui mercati esteri. Rapporti con le controparti finanziarie finalizzati allo studio ed elaborazione dei contratti ISDA nell'ambito delle operazioni derivate. Regolamento dell'introito dei prestiti e delle operazioni derivate. Stesura dei contratti di collaborazione con i consulenti legali al fine della predisposizione dei prospetti informativi dei programmi di finanziamento sui mercati internazionali. Rapporti interdipartimentali finalizzati al monitoraggio e ristrutturazione del debito sanitario delle Regioni. Analisi e studio delle questioni di ordine fiscale relative al debito pubblico.

Dirigente:
Dott.ssa Silvia VASSALLO
Tel. +39 06 47618238
Fax +39 06 47610690
E-mail silvia.vassallo@mef.gov.it

 

Ufficio XI

Definizione delle linee strategiche e dei programmi operativi del «Network Multilaterale OCSE – Banca Mondiale - Tesoro Italiano per la diffusione delle tecniche di gestione del debito pubblico». Supporto alla progettazione e all’organizzazione di convegni e incontri internazionali su tematiche attinenti i mercati dei titoli di Stato e la gestione del debito pubblico in collaborazione con altri organismi internazionali. Progettazione e organizzazione di seminari e corsi della Direzione in favore di gestori del debito pubblico di paesi emergenti, anche in collaborazione con università e centri di ricerca pubblici e privati.

Dirigente:
Dott. Fabio VITTORINI
Tel. +39 06 47616152
Fax +39 06 47610102
E-mail fabio.vittorini@mef.gov.it

 

Inizio paginainizio

 

Direzione III - Rapporti Finanziari Internazionali

Ufficio I

Affari generali, segreteria e supporto al capo della Direzione nelle materie di competenza. Gestione del personale, mobilità interna alla Direzione, valutazione dei dirigenti e del personale e attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le politiche e le linee generali definite dal Dipartimento dell’amministrazione generale del personale e dei servizi. Adempimenti connessi all’anagrafe degli incarichi. Procedimenti amministrativi propedeutici al conferimento di incarichi di consulenza e di collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero e stipula, nei limiti delle risorse assegnate, dei contratti e dei relativi decreti di approvazione in raccordo con il Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi ai fini della successiva gestione amministrativo-contabile. Definizione dei fabbisogni e delle esigenze della Direzione in tema di risorse umane, formazione, acquisti e logistica. Programmazione e consuntivazione delle risorse finanziarie assegnate alla Direzione. Consulenza, adeguamento normativo e coordinamento giuridico-amministrativo nelle materie di competenza della Direzione. Adempimenti connessi alla pianificazione strategica, al controllo di gestione e al budget della Direzione.

Dirigente:
Dott.ssa Simona MARTINO
Tel. 39 06 47616644
Fax 39 06 47613927
E-mail simona.martino@mef.gov.it

 

Ufficio II

Preparazione dei lavori dei gruppi governativi informali, inclusi G7, G8 e G20, e attività connesse, inclusa la partecipazione alle riunioni. Rapporti con Amministrazioni dello Stato, enti e organismi italiani e stranieri nelle materie di competenza legate alla partecipazione dell’Italia a tali gruppi. Coordinamento delle attività della Direzione in relazione alle questioni economiche globali, al sistema monetario e finanziario internazionale, alla stabilità e alla cooperazione finanziaria internazionale, nonché al ruolo delle istituzioni finanziarie internazionali.

Dirigente:
Dott. Lawrence BARTOLOMUCCI
Tel. 39 06 47614102
E-mail lawrence.bartolomucci@mef.gov.it

 

Ufficio III

Rapporti istituzionali con il Fondo monetario internazionale (FMI), inclusa la partecipazione alle riunioni. Politiche e attività del FMI. Preparazione delle riunioni del Comitato monetario e finanziario internazionale e processo di coordinamento europeo sulle questioni relative al FMI. Adempimenti normativi e finanziari derivanti dall’appartenenza al Fondo monetario internazionale.

Dirigente:
Dott. Gian Paolo RUGGIERO
Tel. 39 06 47613419
E-mail gianpaolo.ruggiero@mef.gov.it

 

Ufficio IV

Preparazione dei lavori per il Comitato economico e finanziario, il Consiglio dei ministri finanziari, l’Eurogruppo, il Consiglio europeo, il Meccanismo Europeo di Stabilità, il Fondo Europeo di Stabilità Finanziaria e attività connesse, inclusa la partecipazione alle riunioni. Coordinamento delle attività e dei rapporti con Amministrazioni dello Stato, enti e organismi italiani e stranieri nelle materie di competenza legate alla partecipazione dell’Italia a tali gruppi. Coordinamento delle attività della Direzione in relazione agli affari economici, monetari e finanziari europei. Analisi dei temi relativi alla sorveglianza macroeconomica e fiscale dei paesi dell’Unione europea e dell’area dell’euro nel suo complesso e al rafforzamento dell’Unione economica e monetaria.

Dirigente:
Dott.ssa Cristina COLLURA
Tel. +39 06 47614493
Fax 39 06 47610480
E-mail cristina.collura@mef.gov.it

 

Ufficio V

Analisi economica e delle politiche economiche e finanziarie dei principali paesi industriali, inclusa l’area euro e dei paesi emergenti. Preparazione delle riunioni del Working Party 3 dell’OCSE e partecipazione alle relative riunioni. Rapporti con l’Associazione Bruegel per i temi attinenti al programma di ricerca. Coordinamento delle attività della Direzione in relazione all’analisi del sistema economico, monetario e finanziario internazionale e delle politiche economiche delle principali aree e paesi e alla partecipazione alle riunioni dell’Economic and Development Review Committee (EDRC) dell’OCSE.

Dirigente:
Dott. Leone GIANTURCO
Tel. +39 06 47613799
E-mail leone.gianturco@mef.gov.it

 

Ufficio VI

Analisi del funzionamento e delle politiche di regolamentazione e di supervisione dei mercati finanziari europei e internazionali. Rapporti istituzionali con l’OCSE, inclusa la preparazione delle riunioni ministeriali. Partecipazione ai lavori del Comitato mercati finanziari dell’OCSE e ai processi internazionali in materia di inclusione finanziaria e finanza verde. Analisi, per i profili di competenza, delle politiche commerciali e dei relativi negoziati internazionali, con particolare riguardo ai servizi finanziari.

Dirigente:
Vacante

 

Ufficio VII

Esame delle questioni relative al debito estero dei paesi in via di sviluppo ed emergenti, inclusa la partecipazione ai lavori del Club di Parigi e alla redazione ed esecuzione di accordi internazionali su questo tema. Politiche e istituzioni di sostegno all’esportazione e all’internazionalizzazione del sistema produttivo. Relazioni bilaterali nelle materie di competenza.

Dirigente:
Dott. Alessandro CASCINO
Tel. 39 06 47613958
Fax 39 06 47610693
E-mail alessandro.cascino@mef.gov.it

 

Ufficio VIII

Rapporti istituzionali con Banche, Fondi multilaterali e regionali e altri organismi internazionali di sviluppo, di cui il MEF è azionista o contributore, inclusi il Gruppo Banca Mondiale, la Banca Africana di Sviluppo (AfDB), la Banca Asiatica di Sviluppo (AsDB), la Banca Asiatica d’Investimento per le infrastrutture (AIIB), la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS), e la Banca Interamericana di Sviluppo (IaDB) e la Banca di Sviluppo dei Caraibi (CDB), e relativi Fondi di sviluppo e il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD). Rapporti istituzionali con il Fondo Globale per l’Ambiente (GEF). Preparazione delle riunioni degli organi di governo, negoziati di rifinanziamento e attività connesse, inclusa la partecipazione alle riunioni. Politiche e attività delle Banche, dei Fondi multilaterali e degli altri organismi internazionali di sviluppo. Rapporti con Amministrazioni dello Stato, enti e organismi italiani, esteri e internazionali nelle materie di competenza. Coordinamento delle attività della Direzione in relazione alle tematiche dello sviluppo.

Dirigente:
Dott.ssa Federica DIAMANTI
Tel. 39 06 47610570
Fax 39 06 47614557
E-mail federica.diamanti@mef.gov.it

 

Ufficio IX

Analisi delle tematiche e politiche dell’aiuto allo sviluppo in sede nazionale, europea e internazionale. Cooperazione allo sviluppo bilaterale ed europea, incluse la partecipazione alle riunioni dei Comitati e degli organi decisionali, la sorveglianza sulla gestione del Fondo rotativo per la cooperazione allo sviluppo e gli adempimenti connessi al ruolo del MEF nell’architettura istituzionale definita dalla legge n. 125/2014. Monitoraggio e raccolta dati sulle attività di cooperazione di competenza del MEF, in particolare sulla misurazione dei flussi finanziari di aiuto allo sviluppo in ambito OCSE-DAC e sull’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile di cui all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Meccanismi e strumenti innovativi di finanziamento dello sviluppo, implementazione e adempimenti connessi.

Dirigente:
Dott.ssa Francesca MANNO
Tel. 39 06 47613843
Fax 39 06 47610686
E-mail francesca.manno@mef.gov.it

 

Ufficio X

Rapporti istituzionali con la Banca europea per gli investimenti (BEI) e con la Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa (CEB). Politiche e attività della BEI e della CEB, preparazione dei lavori dei relativi organi di governo e attività connesse, inclusa la partecipazione alle riunioni. Attività di competenza della Direzione in relazione ai paesi del Mediterraneo e dei Balcani e alle politiche di investimento interne ed esterne dell’Unione europea. Partecipazione alle attività di competenza della Direzione sul “blending” tra risorse U.E. e finanziamenti a condizioni di mercato, inclusi quelli della BEI.

Dirigente:
Dott.ssa Francesca MERCUSA
Tel. 39 06 47613922
Fax 39 06 47610287
E-mail francesca.mercusa@mef.gov.it

 

Inizio paginainizio

 

Direzione IV - Sistema Bancario e Finanziario-Affari Legali

Ufficio I

Affari generali, segreteria e supporto al capo della Direzione nelle materie di competenza. Gestione del personale, mobilità interna alla Direzione, valutazione dei dirigenti e del personale e attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le politiche e le linee generali definite dal Dipartimento dell’amministrazione generale del personale e dei servizi. Adempimenti connessi all’anagrafe degli incarichi. Procedimenti amministrativi propedeutici al conferimento di incarichi di consulenza e di collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero e stipula, nei limiti delle risorse assegnate, dei contratti e dei relativi decreti di approvazione in raccordo con il Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi ai fini della successiva gestione amministrativo- contabile. Definizione dei fabbisogni e delle esigenze della Direzione in tema di risorse umane, formazione, acquisti e logistica. Programmazione e consuntivazione delle risorse finanziarie assegnate alla Direzione. Consulenza, e coordinamento giuridico-amministrativo nelle materie di competenza della Direzione. Adempimenti connessi alla pianificazione strategica, al controllo di gestione e al budget della Direzione. Coordinamento dell’attività legislativa e dei rapporti con l’Ufficio legislativo e gli organi consultivi dello Stato, Consiglio di Stato e Avvocatura generale dello Stato. Incontri, studi e pubblicazioni giuridiche della Direzione. Gestione di progetti di gemellaggio internazionale.

Dirigente reggente:
Dott. Marco PRILI
Tel. 39 06 47613170 - 39 06 47610430
E-mail marco.prili@mef.gov.it

 

 

Ufficio II

Regolamentazione e politiche del settore finanziario sotto il profilo del contenimento del rischio, della stabilità e della sana e prudente gestione. Trattazione in sede europea e internazionale delle materie di competenza. Elaborazione e proposta della normativa primaria e secondaria nelle materie di competenza. Monitoraggio del settore finanziario per il profilo di competenza. Funzioni di vigilanza in materia di stabilità finanziaria di competenza del Ministero.
Istruttoria dei provvedimenti del Ministero nelle materie di competenza. Attività di supporto alle funzioni del direttore generale del Tesoro quale Segretario del CICR e cura dei rapporti con gli Uffici della Banca d’Italia della Segreteria del CICR. Rapporti con la Banca d’Italia, la Banca Centrale Europea e con le altre autorità di vigilanza italiane, dell’Unione europea e estere, nelle materie di competenza.
Rapporti con le associazioni di categoria e gli operatori del settore finanziario. Vigilanza spettante al Ministero sulla Banca d’Italia e sugli altri enti del settore. Studi di settore.

Dirigente:
Dott. Silvio D'AMICO
Tel. 39 06 47610173
E-mail silvio.damico@mef.gov.it

 

Ufficio III

Regolamentazione e politiche del settore finanziario sotto il profilo della trasparenza, delle regole di condotta e di organizzazione degli operatori, della correttezza dei comportamenti con particolare riferimento a: mercati regolamentati e altre piattaforme di negoziazione, infrastrutture di mercato, intermediari finanziari, servizi e attività di investimento, gestione collettiva del risparmio. Monitoraggio del settore finanziario per il profilo di competenza. Elaborazione e proposta della normativa primaria e secondaria nelle materie di competenza. Rapporti con l'Ufficio Legislativo e gli organi consultivi dello Stato, Consiglio di Stato e Avvocatura Generale dello Stato, nelle materie di competenza. Funzioni di vigilanza in materia di trasparenza e regole di condotta di competenza del Ministero. Istruttoria dei provvedimenti del Ministero nelle materie di competenza. Studi di settore. Rapporti con la Consob. Rapporti con le autorità di vigilanza e le altre istituzioni pubbliche italiane ed estere. Rapporti con le associazioni di categoria e gli operatori del settore finanziario. Trattazione in sede europea ed internazionale delle materie di competenza.

Dirigente:
Dott. Nicola MANGO
Tel. 39 06 47613178
E-mail nicola.mango@mef.gov.it

 

Ufficio IV

Strategie e politiche del settore finanziario. Monitoraggio delle tendenze di mercato e dell’adeguatezza del quadro regolamentare e istituzionale. Analisi ed elaborazione delle politiche italiane, europee e internazionali nel settore finanziario. Elaborazione e proposta di normativa primaria e secondaria, nelle materie di competenza. Preparazione dei lavori del Financial Stability Board. Attività di supporto direttore generale del Tesoro nelle sue funzioni istituzionali nei consessi ed organismi istituiti a salvaguardia della stabilità finanziaria e nell’ambito della politica macroprudenziale. Disciplina delle attività di investimento previdenziali. Disciplina di bilancio e della revisione legale. Studi di settore e intersettoriali. Coordinamento delle attività internazionali della Direzione. Coordinamento e partecipazione a organismi internazionali ed europei in materia di mercati finanziari, inclusi i comitati di secondo livello. Trattazione in sede europea ed internazionale delle materie di competenza. Coordinamento dei rapporti istituzionali e con il settore privato della Direzione. Rapporti con le Autorità di vigilanza.

Dirigente:
Dott.ssa Alessandra DIOTALLEVI
Tel. +39 06 47613226
E-mail: alessandra.diotallevi@mef.gov.it

 

Ufficio V

Vigilanza sulle fondazioni bancarie. Proposta ed elaborazione della normativa primaria e secondaria. Predisposizione di istruzioni di vigilanza. Esame e approvazione degli statuti. Verifica dei requisiti dei componenti gli organi delle fondazioni. Monitoraggio del processo di dismissione delle partecipazioni bancarie possedute dalle fondazioni e adozione dei relativi provvedimenti. Rapporti con le associazioni di categoria e con le altre amministrazioni competenti. Esame delle situazioni contabili, dei bilanci preventivi e consuntivi e adozione dei relativi provvedimenti. Monitoraggio degli investimenti e delle erogazioni. Gestione della banca dati delle fondazioni bancarie. Vigilanza sulle altre fondazioni sottoposte alla vigilanza del Ministero. Rapporti con l'Ufficio legislativo e gli organi consultivi dello Stato, Consiglio di Stato e Avvocatura Generale dello Stato, nelle materie di competenza. Cura del contenzioso e rapporti con l'Avvocatura dello Stato.

Dirigente:
Dott.ssa Graziana CARMONE
Ufficio di Segreteria :
Tel. 39 06 47617626 - 39 06.47614754
E-mail graziana.carmone@mef.gov.it
 

Ufficio VI

Regolamentazione e politiche del settore finanziario nell'ambito dei servizi finanziari al dettaglio; attuazione area unica dei pagamenti in euro; accesso ai servizi di pagamento; mobilità bancaria; educazione finanziaria e inclusione finanziaria; tutela del diritto di accesso al mercato finanziario. Monitoraggio del settore finanziario per il profilo di competenza. Elaborazione e proposta della normativa primaria e secondaria nelle materie di competenza. Trattazione in sede europea e internazionale delle materie di competenza. Rapporti con la Banca d'Italia e la Consob. Rapporti con le autorità di vigilanza e le altre istituzioni pubbliche italiane ed estere. Rapporti con le associazioni di categoria e gli operatori del settore finanziario. Rapporti con l'Ufficio Legislativo e gli organi consultivi dello Stato, Consiglio di Stato e Avvocatura Generale dello Stato, nelle materie di competenza. Rapporti con le Amministrazioni e le Autorità di settore. Studi e ricerche concernenti il diritto dell'economia.

Dirigente Reggente:
Dott.ssa Laura LARDUCCI
Tel. 39 06 47616832
E-mail laura.larducci@mef.gov.it

 

Ufficio VII

Consulenza giuridica e legislativa in materia di regolamentazione degli emittenti strumenti finanziari negoziati in mercati regolamentati, gestione delle partecipazioni societarie dirette e indirette dello Stato e di processi di privatizzazione, nonché in materia societaria, civilistica, contrattuale e di operazioni finanziarie dello Stato. Rilascio, in qualità di consulente interno del Dipartimento, delle opinioni legali relative alle emissioni obbligazionarie sui mercati internazionali e le altre operazioni finanziarie dello Stato. Trattazione in sede europea ed internazionale della normativa in materia di diritto societario e commerciale. Elaborazione e proposta della normativa primaria e secondaria nelle materie di competenza. Selezione e rapporti con ì consulenti legali esterni nelle materie di competenza. Rapporti con l’Ufficio Legislativo e gli organi consultivi dello Stato, Consiglio di Stato e Avvocatura dello Stato, nelle materie di competenza. Rapporti con la Corte dei Conti. Studi e ricerche giuridiche.

Dirigente:
Dott.ssa Paola TIROCCHI
Tel. 39 06 47610239
E-mail paola.tirocchi@mef.gov.it

 

Ufficio VIII

Consulenza giuridica e legislativa in ordine ai profili pubblicistici di problematiche concernenti l’attività amministrativa degli Uffici del Dipartimento. Profili pubblicistici della regolamentazione nel settore finanziario. Provvedimenti di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze in caso di crisi di banche, intermediari finanziari, imprese d’investimento e società di gestione del risparmio. Rapporti con la Banca d’Italia e con la Consob nell’ambito delle procedure di amministrazione straordinaria e liquidazione degli enti vigilati e nelle relative controversie. Adempimenti amministrativi e contabili di competenza della Direzione connessi all’applicazione della legge 23 dicembre 2005, n. 266 e successive modifiche ed integrazioni in materia di rapporti finanziari dormienti. Rapporti con l’Ufficio legislativo e gli organi consultivi dello Stato, Consiglio di Stato e Avvocatura generale dello Stato sulle questioni normative, amministrative e legali relative alle materie di competenza. Rapporti con la Corte dei conti. Studi e ricerche giuridiche. Vigilanza su altri enti operanti nei settori di competenza della Direzione.

Dirigente:
Dott. Aurelio DI PUMPO
Tel. 39 06 47613201
Fax 39 06 47613201
E-mail aurelio.dipumpo@mef.gov.it

 

Inizio paginainizio

 

Direzione V - Prevenzione dell'Utilizzo del Sistema Finanziario per Fini Illegali

Ufficio I

Affari generali, segreteria e supporto al capo della Direzione nelle materie di competenza. Gestione del personale, mobilità interna alla Direzione, valutazione dei dirigenti e del personale e attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le politiche e le linee generali definite dal Dipartimento dell’amministrazione generale del personale e dei servizi. Adempimenti connessi all’anagrafe degli incarichi. Procedimenti amministrativi propedeutici al conferimento di incarichi di consulenza e di collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero e stipula, nei limiti delle risorse assegnate, dei contratti e dei relativi decreti di approvazione in raccordo con il Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi ai fini della successiva gestione amministrativo-contabile. Definizione dei fabbisogni e delle esigenze della Direzione in tema di risorse umane, formazione, acquisti e logistica. Programmazione e consuntivazione delle risorse finanziarie assegnate alla Direzione. Adempimenti connessi alla pianificazione strategica, al controllo di gestione e al budget della Direzione. Analisi delle nuove tipologie di utilizzo del sistema economico finanziario per fini illegali. Sviluppo dei programmi informatici. Contact center nelle materie della Direzione.

Dirigente :
Dott. Francesco CAPOZZA
Tel. 39 06 47614732
Fax 06 47614404
E - mail: francesco.capozza@mef.gov.it

 

Ufficio II

Procedimento sanzionatorio amministrativo per le violazioni della normativa di prevenzione del riciclaggio di denaro. Procedimento sanzionatorio amministrativo in materia valutaria e di controlli sul denaro contante in entrata e in uscita dal territorio nazionale. Adempimenti connessi alla custodia, al realizzo e alla restituzione dei valori sequestrati. Adempimenti connessi alla riscossione dei crediti erariali a seguito dei procedimenti sanzionatori di competenza. Indennizzi per beni perduti all’estero ai sensi della legge 29 gennaio 1994, n. 98 e precedenti, nonché della legge 29 marzo 2001, n. 137 e dell’art. 4 della legge 6 febbraio 2009, n. 7.

Dirigente:
Dott. Giuseppe DISTASI
Tel. +39 06 47613969
FAX +39 06 4882395
E-mail giuseppe.distasi@mef.gov.it 

 

Ufficio III

Analisi dei rischi di usura, delle relative tipologie e dei collegamenti con il riciclaggio di denaro. Amministrazione del Fondo per la prevenzione dell’usura di cui all’art. 15 della legge 7 marzo 1996, n. 108, e ufficio di segreteria della Commissione per l’assegnazione dei contributi del Fondo. Tenuta dell’albo delle fondazioni e delle associazioni riconosciute per la prevenzione dell’usura. Vigilanza sugli enti beneficiari dei contributi. Predisposizione dei decreti di classificazione delle operazioni di finanziamento e di rilevazione dei tassi effettivi globali medi, per la definizione dei tassi soglia antiusura. Partecipazione ai lavori internazionali in materia di corruzione, delle relative tipologie e dei collegamenti con il riciclaggio di denaro.

Dirigente:
Dott.ssa Lavinia MONTI
Tel. 39 06 47618538 - 06 47618456
E-mail lavinia.monti@mef.gov.it

 

Ufficio IV

Attività prelegislativa nelle materie di competenza della Direzione. Istruttoria dei dossier tecnici relativi a disegni di legge di iniziativa governativa e parlamentare nelle materie di competenza della Direzione. Predisposizione della normativa di fonte regolamentare e di circolari interpretative nelle materie di competenza della Direzione. Segreteria tecnica della Commissione consultiva in materia valutaria e antiriciclaggio istituita dall’art. 32 del decreto del Presidente della Repubblica 31 marzo 1988, n. 148. Regolamentazione delle modalità di esercizio, in via professionale, dell’attività di agente in attività finanziaria e di mediatore creditizio.

Dirigente reggente:
Dott.ssa Laura LARDUCCI
Tel. 39 06 47616832
E-mail laura.larducci@mef.gov.it

 

 

Ufficio V

Accordi internazionali sugli embarghi, su contrasto al finanziamento del terrorismo nonché il finanziamento della proliferazione delle armi di distruzione di massa. Monitoraggio sulla piena e corretta applicazione in Italia delle decisioni dell’ONU, dell’Unione europea nonché degli standard internazionali in materia. Procedure autorizzative connesse. Procedimenti amministrativi sanzionatori. Coordinamento con le altre autorità nazionali ed estere competenti. Partecipazione ai lavori a livello comunitario e internazionale nelle materie di competenza. Segreteria tecnica del Comitato di sicurezza finanziaria. Studio e predisposizione di provvedimenti normativi nelle materie di competenza.

Dirigente reggente:
Dott. Antonio ADINOLFI
Tel. 39 06 47618082
Fax. 39 06 47613489
E-mail antonio.adinolfi@mef.gov.it

 

Segreteria CSF
E-mail csf@mef.gov.it
PEC: csf@pec.mef.gov.it
FAX + 39 06 47611047

 

Ufficio VI

Ufficio centrale antifrode dei mezzi di pagamento. Analisi e monitoraggio delle informazioni concernenti la falsificazione dell’euro. Raccordo con le altre autorità competenti, nazionali ed estere. Prevenzione dei reati finanziari realizzabili con mezzi di pagamento diversi dal contante e con gli strumenti attraverso i quali è erogato il credito al consumo, incluso il furto di identità. Comunicazioni delle operazioni bancarie in materia di esportazione, importazione e transito di materiali di armamento. Promozione e coordinamento di iniziative di formazione, comunitarie e nazionali nelle materie di competenza.

Dirigente:
Dott. Antonio ADINOLFI
Tel. +39 06 47618082
Fax +39 06 47613489
E-mail antonio.adinolfi@mef.gov.it

Segreteria UCAMP:
Tel. +39 0647613535
Fax +39 0647613089
E-mail segreteria.ucamp@mef.gov.it

 

Ufficio VII

Cura degli affari legali, consulenza giuridica e supporto legale nelle materie di competenza della Direzione. Esame dei ricorsi di opposizione ad ordinanze ingiuntive, dei ricorsi amministrativi e giurisdizionali e di altre azioni legali avverso provvedimenti di competenza della Direzione, rappresentanza e difesa del Ministero dell’economia e delle finanze, con costituzione in giudizio, anche con avvocati dell’Ufficio, dinanzi all’Autorità giurisdizionale ordinaria. Trattazione del contenzioso in materia di indennizzi di cui alla legge 29 gennaio 1994, n. 98 e precedenti. Attività di consulenza e indirizzo concernente i procedimenti sanzionatori per la violazione della normativa sul contante di competenza delle Ragionerie territoriali dello Stato ed il relativo contenzioso.

Dirigente:
Dott. Fabio CARNEVALI
Tel. +39 0647613729
FAX +39 06 47611347
E-mail fabio.carnevali@mef.gov.it

 

Ufficio VIII

Relazioni internazionali e rapporti bilaterali in materia di prevenzione dei reati finanziari quali il riciclaggio, il finanziamento del terrorismo e della proliferazione delle armi di massa. Partecipazione ai lavori del Gruppo G7 di esperti di prevenzione e contrasto in materia di flussi finanziari illeciti. Coordinamento della delegazione italiana per i lavori del Gruppo d’azione finanziaria internazionale contro il riciclaggio di denaro (GAFI). Partecipazione ai lavori in sede UE in tema di prevenzione del riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo. Partecipazione alla predisposizione dei provvedimenti normativi nazionali in attuazione di standard internazionali ed europei.

Dirigente:
Dott.ssa Isabella FONTANA
Tel. +39 06 47613381
FAX +39 06 47614956
E-mail isabella.fontana@mef.gov.it

 

Inizio paginainizio

 

Direzione VI - Operazioni Finanziarie - Analisi di conformità con la normativa UE

Ufficio I

Affari generali, segreteria e supporto al capo della Direzione nelle materie di competenza. Gestione del personale, mobilità interna alla Direzione, valutazione dei dirigenti e del personale e attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le politiche e le linee generali definite dal Dipartimento dell’amministrazione generale del personale e dei servizi. Adempimenti connessi all’anagrafe degli incarichi. Definizione dei fabbisogni e delle esigenze della Direzione in tema di risorse umane, formazione, acquisti e logistica. Consulenza e coordinamento giuridico-amministrativo nelle materie di competenza dell’Ufficio. Adempimenti connessi alla pianificazione strategica, al controllo di gestione e al budget della Direzione.

Dirigente:
Dott.ssa Marta COFANO
Tel. +39 06 47610696
Fax +39 06 47614134
E-mail marta.cofano@mef.gov.it

 

Ufficio II

Predisposizione di provvedimenti concernenti, mutui e altre operazioni finanziarie a carico dello Stato e fissazione del costo massimo di tali operazioni. Istruttoria dei provvedimenti di autorizzazione all’utilizzo di contributi pluriennali e del Fondo di Compensazione dei relativi effetti finanziari. Attività di analisi, predisposizione ed attuazione, in sede prelegislativa, legislativa e di esecuzione, nelle materie di competenza. Programmazione e consuntivazione delle risorse finanziarie assegnate alla Direzione. Interventi nei settori idrico, difesa, ambiente e della protezione civile. Operazioni finanziarie con la Cassa depositi e prestiti S.p.A, la Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa (CEB) e la Banca Europea per gli Investimenti (BEI). Istruttoria delle delibere CIPE nelle materie di competenza. Rimborsi alle banche delle rate di mutui con oneri di ammortamento a carico del bilancio dello Stato. Pagamenti ed altri interventi finanziari a favore di ANAS S.p.A., F.S. S.p.A., altre Società ed Enti pubblici. Devoluzione, revoca e riassegnazione di mutui concessi a favore di Enti locali. Rimborso di mutui concessi dalla Cassa depositi e prestiti S.p.A.

Dirigente:
Dott. Maurizio MAURI
Tel. +39 06 47614135
Fax +39 06 47614260
E-mail maurizio.mauri@mef.gov.it

 

Ufficio III

Studi e attività di consulenza in materia di diritto dell’U.E. nei settori di competenza del Dipartimento. Esame di compatibilità con l’ordinamento U.E. dei provvedimenti relativi alle materie di competenza del Dipartimento. Precontenzioso e contenzioso dell’UE nelle materie di competenza. Questioni relative alla concorrenza e agli aiuti di Stato nelle materie di competenza del Dipartimento. Notifica degli aiuti di Stato. Coordinamento del recupero degli aiuti di Stato illegittimi. Analisi in sede U.E. delle proposte normative da parte di organi dell’UE in materia di aiuti di Stato e di concorrenza. Trattazione in sede U.E. e OCSE delle materie di competenza, nonché di tematiche inerenti agli interventi dello Stato nell’economia. Partecipazione ai gruppi di lavoro CIAE e alle riunioni del Comitato Tecnico di Valutazione. Partecipazione a gruppi di studio e di lavoro a livello internazionale, ministeriale e interministeriale. Attività parlamentare e pre-legislativa: esame preventivo su interrogazioni parlamentari e proposte normative generali.

Dirigente:
Dott.ssa Stefania PASQUINO
Tel. +39 06 47618220
E-mail stefania.pasquino@mef.gov.it

 

Ufficio IV

Interventi nei settori del trasporto e delle infrastrutture. Concessioni e convenzioni autostradali e aeroportuali. Pianificazione, coordinamento e monitoraggio delle operazioni finanziarie di competenza della Direzione nei diversi settori. Coordinamento ed esame della documentazione sottoposta all’esame del pre-CIPE, del CIPE, della Conferenza Stato-Regioni e della Conferenza Stato-Città concernente le materie di competenza del Dipartimento. Aspetti giuridici relativi all’applicazione della normativa sugli indennizzi per beni perduti all’estero.

Dirigente:
D.ssa Tiziana DE LUCA
Tel. +39 06 47618469

 

Ufficio V

Trasferimenti agli organi costituzionali e a rilevanza costituzionale e alla Presidenza del Consiglio dei ministri, per le spese di funzionamento e per l’esercizio delle funzioni istituzionali. Liquidazione indennità, rimborso dei biglietti aerei e fornitura delle tessere di libera circolazione sulla rete ferroviaria nazionale a favore dei rappresentanti italiani in seno al Parlamento europeo. Rimborso spese elettorali sostenute dai partiti politici e dai comitati referendari. Interventi, e relativi trasferimenti a carico del bilancio dello Stato, nei settori della protezione civile, politiche agricole e forestali, ambiente, ricerca, istruzione, comunicazioni, salute e politiche previdenziali. Rimborso alle Società di gestione dei servizi di telecomunicazioni delle agevolazioni tariffarie praticate alle imprese editrici e radiotelevisive. Rimborso alla Cassa depositi e prestiti e alle banche dei mutui erogati per ammodernamento patrimonio sanitario pubblico, ripiano disavanzi ASL, lotta all’AIDS ed edilizia scolastica. Finanziamento del programma di metanizzazione del Mezzogiorno e dei comuni e Comunità montane del centro-nord. Istruttoria per la determinazione delle commissioni onnicomprensive relative alle operazioni di credito agrario e navale e dei tassi di riferimento dei mutui erogati per ammodernamento patrimonio sanitario pubblico e lotta all’AIDS. Attività prelegislativa, di definizione della regolamentazione e relativa attuazione, nelle materie di competenza.

Dirigente:
Dott.ssa Maria Concetta CEFALONI
Tel.39 06 47617824
E-mail mariaconcetta.cefaloni@mef.gov.it

 

Ufficio VI

Interventi a favore dei settori dell’industria, del commercio, dell’artigianato, dell’energia, dello sport, dell’editoria, turistico-alberghiero e dell’edilizia residenziale. Gestione di fondi pubblici di agevolazione creditizia e di fondi di garanzia di pertinenza del Ministero. Attività prelegislativa, normativa e di attuazione in materia di garanzie e agevolazioni pubbliche. Garanzia statale sui finanziamenti alle imprese in amministrazione straordinaria. Garanzia statale in favore di SACE S.p.A. e segreteria del relativo Comitato. Garanzie statali in favore del sistema bancario. Garanzia statale su operazioni finanziarie ammissibili al Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS).

Dirigente:
Dott.ssa Giuseppina PELLICANO'
Tel. +39 06 47613284
E-mail giuseppina.pellicano@mef.gov.it

 

Ufficio VII

Monetazione metallica a circolazione ordinaria e di serie speciale. Rapporti con la Commissione europea, la BCE e i Paesi U.E. in materia di monetazione metallica. Somministrazione delle monete attraverso la Cassa speciale. Rapporti con la Banca d’Italia, il Centro nazionale di analisi delle monete (CNAC) e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. in materia di monetazione metallica. Vigilanza e controllo sulla fabbricazione delle monete. Rimborso delle monete non adatte alla circolazione.
Attività connesse all’eventuale adozione di misure e sanzioni previste dalla vigente normativa in materia di trattamento delle monete metalliche. Convenzioni monetarie tra l’UE e lo Stato Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino. Segreteria della Commissione permanente tecnico-artistica relativa alla monetazione metallica e della Commissione prezzi. Documentazione e promozione della monetazione numismatica. Attività inerenti al funzionamento, lo sviluppo e la gestione del Programma Carta acquisti ordinaria. Gestione delle risorse finanziarie del Fondo Carta acquisti finalizzate alla corresponsione dei contributi relativi al Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) e al Reddito di Inclusione (ReI).

Dirigente:
VACANTE

 

Ufficio VIII

Esercizio del controllo analogo sulle società in house del Ministero. Liquidazione di società a partecipazione statale. Designazione di amministratori e sindaci presso Enti pubblici. Vigilanza sui Conti correnti valuta Tesoro e autorizzazioni ai prelievi e ai trasferimenti in Italia dei relativi fondi introitati dalle sedi all’estero per il successivo versamento all’erario. Regolamento delle differenze di cambio derivanti dai pagamenti in valuta delle pubbliche amministrazioni. Elaborazione della Tabella dei cambi di finanziamento annuali per i pagamenti effettuati dalle Amministrazioni dello Stato all’estero. Rapporti con la Banca d’Italia in materia di pagamenti da e per l’estero delle Amministrazioni dello Stato. Ufficio di Controllo presso la Cassa Speciale delle monete e dei biglietti a debito dello Stato.

Dirigente:
VACANTE

 

Ufficio IX

Vigilanza e controllo sull’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. in materia di carte valori. Determinazione, d’intesa con le Amministrazioni interessate, delle caratteristiche delle carte valori. Ricognizione dei fabbisogni a carattere ordinario e straordinario delle carte valori per le Amministrazioni dello Stato e altri Enti. Ordinazioni delle relative forniture. Preventivazione, liquidazione e rendicontazione delle forniture mediante gestione dei relativi capitoli di spesa. Documenti elettronici. Vigilanza e controllo sull’intero ciclo di produzione delle carte valori, inclusi i documenti elettronici.

Dirigente:
Dott. Enrico PURILLI
Tel. +39 06 85082337
Fax +39 06 85083323
E-mail enrico.purilli@mef.gov.it

 

Inizio paginainizio

 

Direzione VII - Finanza e Privatizzazioni

Ufficio I

Affari generali, segreteria e supporto al Capo della Direzione nelle materie di competenza. Gestione del personale, mobilità interna alla Direzione, valutazione dei dirigenti e del personale e attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le politiche e le linee generali definite dal Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi. Adempimenti connessi all'anagrafe degli incarichi. Procedimenti amministrativi propedeutici al conferimento di incarichi di consulenza e di collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero e stipula, nei limiti delle risorse assegnate, dei contratti e dei relativi decreti di approvazione in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi ai fini della successiva gestione amministrativo-contabile. Definizione dei fabbisogni e delle esigenze della Direzione in tema di risorse umane, formazione, acquisti e logistica. Programmazione e consuntivazione delle risorse finanziarie assegnate alla Direzione. Consulenza, adeguamento normativo e coordinamento giuridico-amministrativo nelle materie di competenza della Direzione. Adempimenti connessi alla pianificazione strategica, al controllo di gestione e al budget della Direzione. Supporto tecnico giuridico agli Uffici, anche per quanto attiene all'esercizio dei diritti dell'azionista, nonché per l'esercizio delle funzioni attribuite al Capo della Direzione. Cura degli aspetti giuridici funzionali allo svolgimento delle attività della Direzione, anche attraverso i rapporti con i competenti Uffici delle Società partecipate dello Stato. Rapporti con l'Ufficio di Gabinetto e con l'Ufficio legislativo, nonché con gli altri Uffici e Dipartimenti del Ministero e delle altre Amministrazioni.

Dirigente:
Dott. Andrea CRISTOFARI
Tel. 0647610754
Fax 0647610741
E-mail andrea.cristofari@mef.gov.it

 

Ufficio II

Monitoraggio e gestione delle partecipazioni azionarie dello Stato in società non quotate né prossime all'alienazione totale o parziale del capitale a soggetti privati. Esercizio dei diritti dell'azionista per le società di competenza, ivi compresa la rappresentanza in assemblea. Attività connesse all’analisi, alla valutazione, alla predisposizione e all’attuazione dei provvedimenti adottati in relazione ai processi previsti dal decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175. Contenzioso di competenza, avvalendosi anche del supporto dell'Ufficio I. Interrogazioni e interpellanze parlamentari sulle società di competenza e relativi rapporti con l'Ufficio Legislativo. Analisi, supervisione e gestione, compresa la relativa attività istruttoria e preparatoria, della fase di costituzione e acquisizione di società non quotate che producono servizi di interesse generale e di assunzione di partecipazioni in tali società da parte dello Stato.

Dirigente:
Dott. Domenico IANNOTTA
Tel. +39 06 47610208
Fax +39 06 47613427
E-mail domenico.iannotta@mef.gov.it

 

Ufficio III

Monitoraggio e gestione delle partecipazioni azionarie dello Stato in società non quotate, con particolare riferimento alle società operanti nel settore delle infrastrutture e dei trasporti. Esercizio dei diritti dell'azionista per le società di competenza, ivi compresa la rappresentanza in assemblea. Attività connesse all’analisi, alla valutazione, alla predisposizione e all’attuazione dei provvedimenti adottati in relazione ai processi previsti dal decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175. Contenzioso di competenza, avvalendosi anche del supporto dell'Ufficio I. Interrogazioni e interpellanze parlamentari sulle società di competenza e relativi rapporti con l'Ufficio Legislativo.

Dirigente:
Avv. Olga CUCCURULLO
Tel. +39 06 47616758
Fax +39 06 4884941
E-mail olga.cuccurullo@mef.gov.it

 

Ufficio IV

Proposta, supervisione e gestione dei processi di dismissione, compresa la relativa attività istruttoria e preparatoria. Monitoraggio e gestione delle partecipazioni azionarie in società partecipate dello Stato quotate in mercati regolamentati e in quelle per le quali è in via di definizione un processo di privatizzazione, anche con riferimento alle società indirettamente controllate. Esercizio dei diritti dell'azionista per le società di competenza, ivi compresa la rappresentanza in assemblea. Attività connesse all’analisi, alla valutazione, alla predisposizione e all’attuazione dei provvedimenti previsti dal decreto legislativo 19 agosto 2016,n. 175. Contenzioso di competenza avvalendosi anche del supporto dell'Ufficio I. Interrogazioni e interpellanze parlamentari sulle società di competenza e relativi rapporti con l'Ufficio Legislativo.

Dirigente:
Dott. Stefano DI STEFANO
Tel. +39 06 47614073
Fax +39 06 47613427
E-mail stefano.distefano@mef.gov.it

 

Ufficio V

Analisi delle problematiche di regolamentazione dei settori in cui operano le società partecipate dallo Stato, verifica dell'impatto su queste ultime. Supporto agli uffici della Direzione in sede di analisi e definizione dei contratti di servizio, di programma e di convenzioni con le società partecipate dallo Stato. Predisposizione e coordinamento delle relazioni e dei documenti sulle attività della Direzione. Coordinamento dei rapporti con i competenti uffici della Direzione e del Dipartimento del Tesoro per le attività informatiche e le banche dati di competenza della Direzione. Supporto agli Uffici della Direzione nella conduzione delle attività connesse alla valutazione dei provvedimenti adottati in relazione ai processi previsti dal decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175. Partecipazione a gruppi di studio o di lavoro nell'ambito di organismi nazionali e internazionali su aspetti di competenza della Direzione. Studi, ricerche e progetti speciali.

Dirigente:
VACANTE

 

Inizio paginainizio

 

Direzione VIII - Valorizzazione dell'Attivo e del Patrimonio dello Stato

 

Ufficio I

Affari generali, segreteria e supporto al Capo della Direzione nelle materie di competenza. Gestione del personale, mobilità interna alla Direzione, valutazione dei dirigenti e del personale e attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le politiche e le linee generali definite dal Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi. Adempimenti connessi all'anagrafe degli incarichi. Procedimenti amministrativi propedeutici al conferimenfo di incarichi di consulenza e di collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero e stipula, nei limiti delle risorse assegnate, dei contratti e dei relativi decreti di approvazione in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi ai fini della successiva gestione amministrativo-contabile. Definizione dei fabbisogni e delle esigenze della Direzione in tema di risorse umane, formazione, acquisti e logistica. Programmazione e consuntivazione delle risorse finanziarie assegnate alla Direzione. Consulenza giuridica, proposte di adeguamento normativo, cura del contenzioso e coordinamento giuridico-amministrativo nelle materie di competenza della Direzione. Individuazione degli strumenti normativi e delle procedure per la gestione e la valorizzazione dell'attivo. Elaborazione delle procedure di gestione, valorizzazione e cessione dell'attivo patrimoniale. della Direzione. Incontri, studi e pubblicazioni a carattere giuridico della Direzione. Coordinamento dell'acquisizione e della raccolta delle pubblicazioni e della documentazione di interesse della Direzione. Rapporti con il Gabinetto del Ministro e l'Ufficio Legislativo, nonché con gli organi di controllo e gli organi consultivi dello Stato. Predisposizione delle Relazioni al Parlamento. Adempimenti connessi alla pianificazione strategica, al controllo di gestione e al budget della Direzione.

Dirigente:
Dott. Giuseppe Vito FORESE
Tel. +39 06 47613487
Fax. +39 06 47610574
E-mail giuseppe.forese@mef.gov.it

 

Ufficio II

Predisposizione, valutazione e realizzazione delle operazioni di gestione, valorizzazione e cessione dell’attivo patrimoniale dello Stato e degli enti pubblici ivi compresi quelli territoriali, ad esclusione delle partecipazioni azionarie. Elaborazione delle linee guida generali nei confronti delle amministrazioni dello Stato cui è attribuita la gestione diretta di porzioni di attivo, nonché, d’intesa con il Dipartimento delle finanze, dei contenuti dell’atto di indirizzo triennale diretti all’Agenzia del demanio per la parte relativa alla valorizzazione degli immobili. Gestione, d’intesa con il Dipartimento delle finanze, dei rapporti con l’Agenzia del demanio, relativamente alla Convenzione per l’erogazione dei servizi immobiliari e la gestione del patrimonio dello Stato. Adempimenti tecnici, giuridici e contabili propedeutici alla realizzazione dei programmi di dismissione degli immobili pubblici e delle relative operazioni gestite dal Tesoro. Definizione, attraverso convenzioni con le regioni e gli enti locali interessati, dei programmi di valorizzazione o dismissione di immobili pubblici da realizzare anche tramite operazioni di cartolarizzazione o di costituzione di società o fondi immobiliari. Gestione delle procedure di liquidazione delle società veicolo per la cartolarizzazione degli attivi patrimoniali. Rapporti con i soggetti pubblici coinvolti nelle operazioni di valorizzazione e dismissione, nonché vigilanza sui fondi di investimento immobiliare gestiti dalla società di gestione del risparmio controllata dal Ministero. Gestione dei rapporti con le amministrazioni conferenti e con le società partecipate dallo Stato operanti nel settore della gestione dell’attivo. Relazione con le società di rating, con gli organismi sopranazionali ed internazionali, in particolare con l’U.E. per le operazioni in essere o da realizzare. Partecipazione a gruppi di lavoro a livello interistituzionale e rappresentanza esterna in sostituzione del capo della Direzione.

Dirigente:
Dott. Pierpaolo BATTISTA
Tel. +39 06 47617528
E-mail pierpaolo.battista@mef.gov.it

 

Ufficio III

Monitoraggio ed analisi dell’andamento delle operazioni concernenti gli attivi patrimoniali poste in essere dal Tesoro, dagli enti pubblici ivi compresi quelli territoriali. Monitoraggio dei conti di tesoreria delle società veicolo - non sottoposte a procedure di liquidazione – per la cartolarizzazione degli attivi patrimoniali e del Fondo canoni. Gestione delle procedure amministrative e degli adempimenti a carico del Ministero nell’ambito dei fondi immobiliari costituiti ai sensi dell’art. 4 del decreto-legge 25 settembre 2001, n. 351, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 novembre 2001, n. 410. Gestione dei rapporti con l’Agenzia del demanio per la parte relativa alle attività riguardanti il contratto di locazione dei beni immobili conferiti a FIP e a FPU secondo le previsioni definite nel Contratto di servizi stipulato dalla Direzione con l’Agenzia del demanio. Gestione delle richieste degli indennizzi avanzate dai Fondi immobiliari. Rapporti, nella fase successiva alla realizzazione delle operazioni di valorizzazione e dismissione, con i soggetti pubblici e privati coinvolti nelle operazioni medesime.

Dirigente:
Dott.ssa Francesca ACCOLLA
Tel. +39 06 47618153
E-mail francesca.accolla@mef.gov.it

 

Ufficio IV

Rilevazione delle componenti dell’attivo patrimoniale delle amministrazioni pubbliche, finalizzato alla gestione e alla valorizzazione degli attivi. Elaborazione e sviluppo di modelli per l’elaborazione del rendiconto patrimoniale delle amministrazioni pubbliche a prezzi di mercato, ai sensi dell’art. 2, comma 222, della legge n. 191/2009. Analisi e valutazione dei programmi di razionalizzazione,di valorizzazione e di cessione dell’attivo e del patrimonio pubblico. Elaborazione di rapporti e di analisi finalizzati all’individuazione di principi e di modelli per la gestione e la valorizzazione del patrimonio pubblico. Analisi dei profili di interoperabilità delle banche dati gestite dall’Agenzia del demanio e dagli altri enti pubblici, anche al fine di elaborare linee-guida e atti generali e di definire profili di collaborazione in materia. Gestione delle rilevazioni dei dati in attuazione deldecreto legislativo 175/2016, Tenuta e aggiornamento dell’elenco pubblico di tutte le società a partecipazione pubblica. Acquisizione dei dati contenuti nei bilanci e negli altri documenti obbligatori di cui all’art. 6 del decreto legislativo n. 175/2016, nonché di ogni altro dato ritenuto utile per lo svolgimento delle attività degli Uffici V e VI. Partecipazione a gruppi di lavoro o comitati di studio e ricerca in ambito nazionale ed internazionale in sostituzione del capo della Direzione.

Dirigente:
Dott.ssa Paola FABBRI
Tel. +39 06 47613092
E-mail paola.fabbri@mef.gov.it

 

Ufficio V

Elaborazione di orientamenti e indicazioni concernenti l’applicazione delle norme contenute nel decreto legislativo n. 175/2016 e nel decreto legislativo n. 333/2003; elaborazione di linee guida anche con riferimento alla governance delle società a partecipazione pubblica; adozione, nei confronti delle società suddette, delle direttive sulla separazione contabile e verifica del rispetto delle stesse, ivi compresa la relativa trasparenza. Individuazione dei contenuti oggetto di segnalazioni periodiche da parte delle amministrazioni pubbliche e delle società a partecipazione pubblica e analisi della documentazione ricevuta. Analisi a campione dei bilanci e degli altri documenti obbligatori di cui all’art. 6 del decreto legislativo n. 175/2016. Attività di verifica dell’adempimento degli obblighi previsti nello stesso decreto legislativo, e controllo sull’attuazione delle disposizioni ivi contenute, fatte salve le competenze di controllo e vigilanza proprie di altri soggetti giuridici.

Dirigente:
Dott.ssa Daniela ROTA
Tel. +39 06 4761 3365
E-mail daniela.rota@mef.gov.it

 

Ufficio VI

Monitoraggio sull’effettivo adeguamento delle amministrazioni pubbliche e delle società a partecipazione pubblica alle disposizioni contenute nel decreto legislativo 175/2016, ai sensi del comma 1 dell’art. 15 del medesimo decreto. Analisi dei provvedimenti e dei piani di revisione straordinaria e di razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche, nonché verifica a campione dell’attuazione dei medesimi. Rapporti con la Corte dei conti nell’ambito delle materie di comune interesse, disciplinate dal decreto legislativo n. 175/2016, nonché con il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato in attuazione di quanto disposto dall’art. 15, comma 5, del decreto legislativo n. 175/2016. Approfondimenti tematici nelle materie di competenza della Direzione.

Dirigente:
Dott. Renato DAGOSTINO
Tel. +39 06 4761 6916
E-mail renato.dagostino@mef.gov.it

 

Inizio paginainizio

 

Uffici di staff

Riportano direttamente al Direttore Generale del Tesoro un Direttore Generale e un Dirigente con funzioni di consulenza, studio e ricerca, nonché i seguenti Uffici di Staff:

 

  • Ufficio di Coordinamento e di Segreteria del Direttore Generale del Tesoro (UCSDGT)
    Dirigente: Maria Teresa Ciccone
  • Ufficio per la Pianificazione Strategica e per il Controllo di Gestione (UPSCG)
    Dirigente: Manuela Nanni
  • Ufficio per il Coordinamento Informatico Dipartimentale (UCID)
    Dirigente: Michele Petrocelli
  • Ufficio per il Coordinamento dell'Attività Amministrativa di Supporto al Direttore Generale del Tesoro (UCADGT)
    Dirigente: Ivana Guerrera
  • Ufficio di Comunicazione e delle Relazioni Esterne (UCRE)
    Dirigente: Viviana Cozi
  • Ufficio di raccordo con il Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi (URDAG)
    Dirigente: Daniela Dello Stritto
  • Ufficio Ispettivo Centrale (UIC)
    Dirigente coordinatore: Marco Prili
    Dirigenti: Laura Larducci

 

Inizio paginainizio

 

Consiglio tecnico-scientifico degli esperti

Il consiglio tecnico-scientifico degli esperti opera presso il Dipartimento del Tesoro, rispondendo direttamente al Direttore Generale del Tesoro, e svolge funzioni di elaborazione, analisi e studio nelle materie di competenza del Dipartimento.
Il consiglio è composto da sedici membri scelti tra docenti universitari ed esperti dotati di una specifica e comprovata specializzazione professionale nelle discipline oggetto dell'attività istituzionale del Dipartimento. Gli incarichi sono rinnovabili. I compensi dei componenti sono stabiliti con decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, nel rispetto delle disposizioni vigenti sui limiti retributivi. Le funzioni di supporto e di segreteria sono assicurate dalle strutture dipartimentali.

 

Il consiglio è articolato in:

  • un collegio tecnico-scientifico composto da otto membri, con funzioni di consulenza nell'ambito delle competenze del Dipartimento, con particolare riguardo alla trattazione di problemi a carattere tecnico-scientifico in materia di programmazione economica e finanziaria;
  • un collegio degli esperti composto da otto membri con funzioni di analisi di problemi giuridici, economici e finanziari. In particolare il collegio si occupa di:
    • compiere studi e formulare proposte per la definizione degli indirizzi di politica finanziaria;
    • analizzare i problemi connessi alla partecipazione del Dipartimento del Tesoro nei vari organismi internazionali. A tal fine, su mandato del Direttore Generale del Tesoro, i singoli esperti possono rappresentare l'amministrazione in organismi nazionali ed internazionali e svolgere altri compiti specifici.

 

Inizio paginainizio

 

Contenuti correlati