Introduzione sezione Uffici Direzione III- Rapporti Finanziari Europei

Uffici Direzione III- Rapporti Finanziari Europei

L’organigramma del Dipartimento del Tesoro è in corso di aggiornamento a seguito del  Dpcm n.125 del 26 luglio 2023 che ne modifica le competenze e l’organizzazione e istituisce il nuovo Dipartimento dell’Economia.

 

Ufficio I

Affari generali e segreteria. Supporto alle funzioni direzionali e all'attività prelegislativa nelle materie di competenza della Direzione. Definizione dei fabbisogni della Direzione, in sinergia con gli uffici del Dipartimento preposti all'esercizio di funzioni trasversali. Supporto alla gestione finanziaria delle risorse assegnate alla Direzione. Coordinamento dei contributi di competenza della Direzione ai progetti strategici del Dipartimento del Tesoro. Gemellaggi amministrativi (Twinnings) e cooperazioni internazionali. Coordinamento e promozione della presenza di personale italiano nelle istituzioni e organismi dell'Unione europea (UE). Relazioni con il Parlamento italiano ed europeo per le materie di competenza della Direzione.
Attività preparatorie e di supporto alle audizioni del Ministro presso il Parlamento italiano per le materie di competenza della Direzione. Coordinamento dei contribuiti di competenza alla relazione programmatica e consuntiva sulla partecipazione dell'Italia alla UE. Gestione delle convenzioni e dei contratti con soggetti esterni nelle materie di competenza della Direzione in raccordo con gli uffici competenti. Rapporti con le organizzazioni internazionali per le questioni di natura giuridica, amministrativa e contabile nelle materie di competenza della Direzione.

Dirigente:
FINO Giovanni
Tel.+39 06-47618826
E-mail giovanni.fino@mef.gov.it

 

Ufficio II

Preparazione dei lavori e seguito del Comitato economico e finanziario supplenti (Cef supplenti) e del gruppo di lavoro «Eurogruppo» supplenti, del Comitato economico e finanziario (Cef) e del gruppo di lavoro «Eurogruppo», del Consiglio dei ministri finanziari, dell'Eurogruppo, del Consiglio europeo e attività connesse, inclusa la partecipazione alle riunioni.
Coordinamento delle attività e dei rapporti con amministrazioni dello Stato, enti e organismi italiani e stranieri nelle materie di competenza legate alla partecipazione dell'Italia a tali gruppi. Coordinamento delle attività della Direzione in relazione agli affari economici, monetari e finanziari europei. Attività di supporto al Capo della Direzione e al Direttore Generale del Tesoro nelle loro funzioni istituzionali nelle materie di competenza. Contributo all'analisi dei temi relativi alla sorveglianza macroeconomica e fiscale dei paesi dell'Unione europea e dell'area dell'euro nel suo complesso e al rafforzamento dell’Unione economica e monetaria. Analisi e supporto sui negoziati legislativi europei nelle materie di competenza. Supporto per le materie di competenza alla redazione dei documenti di programmazione economica del Mef. Rapporti con la Commissione europea e le altre Istituzioni ed organismi europei nelle materie di competenza. Coordinamento delle procedure scritte avviate dal Consiglio dell'Unione europea nelle materie di competenza della Direzione. Contributo all'elaborazione di position paper e attività di ricerca su temi di competenza dell'ufficio. Partecipazione a gruppi di lavoro a livello interistituzionale e rappresentanza esterna in sostituzione del Capo della Direzione.

Dirigente:
COLLURA Cristina
Tel.+39 06-47614493
E-mail cristina.collura@mef.gov.it

 

Ufficio III

Preparazione dei lavori e seguito del Comitato di politica economica (Cpe), incluso il supporto al Capo della Direzione e al Direttore Generale del Tesoro nella definizione della posizione italiana e la partecipazione alle riunioni. Attività di raccordo tra il Cpe e gli altri Comitati della filiera Ecofin; coordinamento della posizione italiana nei sottocomitati del Cpe. Supporto per le materie di competenza alla redazione dei documenti di programmazione economica del Mef. Rapporti con amministrazioni dello Stato, enti e organismi italiani e stranieri nelle materie di competenza legate alla partecipazione dell'Italia a tale Comitato. Analisi relative al funzionamento del mercato interno, all'impatto anche comparativo delle politiche UE, alla coerenza tra politiche macroeconomiche e strutturali e relativo coordinamento delle attività della Direzione. Rapporti con la Commissione europea in relazione all'attività di assistenza tecnica a supporto delle riforme strutturali e coordinamento nella preparazione e presentazione delle richieste di supporto nelle materie di competenza del Dipartimento del Tesoro. Analisi e supporto sui negoziati legislativi europei nelle materie di competenza. Contributo all'elaborazione di position paper e attività di ricerca su temi di competenza dell'ufficio. Supporto relativo alle attività connesse ai programmi di ripresa e resilienza europei nelle materie di competenza della Direzione, con particolare riferimento ai lavori svolti dal Cpe in tale ambito. Partecipazione a gruppi di lavoro a livello interistituzionale e rappresentanza esterna in sostituzione del Capo della Direzione.

Dirigente:
DI DOMENICO Germana
Tel.+39 06-47616265
E-mail germana.didomenico@mef.gov.it

 

Ufficio IV

Analisi economica e istituzionale del funzionamento e dell'approfondimento della UE e dell’Unione economica e monetaria, delle politiche di investimento europee e del processo di integrazione europeo. Analisi della politica monetaria della Bce, del tasso del cambio dell'euro, dello Sme2 e del processo di adozione dell'euro. Preparazione dei lavori del sottocomitato “Statistica” del Comitato economico e finanziario, inclusa la partecipazione alle riunioni. Coordinamento delle attività e dei rapporti con amministrazioni dello Stato, enti e organismi italiani e stranieri nelle materie di competenza legate alla partecipazione dell'Italia a tale sottocomitato. Supporto per le materie di competenza alla redazione dei documenti di programmazione economica del Mef. Coordinamento e elaborazione di position paper, attività di ricerca, contributi per articoli e discorsi. Rapporti con Bruegel e altri think tank, università, centri di ricerca. Contributo per le materie di competenza alle riunioni del Wp3 e dell'Economic and development review committee (Edrc) dell'Ocse e partecipazione alle riunioni relative ai paesi dell'Unione europea. Analisi e supporto sui negoziati legislativi europei nelle materie di competenza. Supporto all'attività della Direzione nei rapporti con gli organismi internazionali, in particolare con il Fmi, l'Ocse, e le agenzie di rating. Partecipazione a gruppi di lavoro a livello interistituzionale e rappresentanza esterna in sostituzione del Capo della Direzione. Coordinamento delle attività della Direzione in relazione alle tematiche di competenza.

Dirigente:
VACANTE

 

Ufficio V

Analisi, coordinamento e contributo alle attività connesse al processo del semestre europeo. Analisi, coordinamento e contributo alle attività connesse alle procedure di sorveglianza fiscale, degli squilibri macroeconomici e coordinamento delle politiche economiche dei paesi della UE. Analisi e monitoraggio delle politiche economiche dei paesi UE nonché delle politiche economiche dell'area euro nel suo complesso. Coordinamento delle attività della Direzione in relazione alle tematiche di competenza. Contributo all'elaborazione di position paper e attività di ricerca su temi di competenza dell'ufficio. Analisi e supporto sui negoziati legislativi europei nelle materie di competenza. Partecipazione a gruppi di lavoro a livello interistituzionale e rappresentanza esterna in sostituzione del Capo della Direzione. Rapporti con amministrazioni dello Stato, enti e organismi italiani e stranieri nelle materie di competenza.

Dirigente:
ASSALVE Davide
Tel.+39 06-47617668
E-mail davide.assalve@mef.gov.it

 

Ufficio VI

Attività connesse al funzionamento del Meccanismo europeo di stabilità (Mes) e del Fondo europeo di stabilità finanziaria (Fesf). Preparazione dei lavori degli organi di Governo e dei sottocomitati dei meccanismi di stabilità finanziaria europei e attività connesse, inclusa la partecipazione alle riunioni. Attività di analisi e supporto relativa ai programmi di assistenza finanziaria nei paesi dell'euro area, nella UE e nei paesi extra UE. Partecipazione alla Task force on coordinated action. Per le materie di competenza della Direzione, coordinamento delle attività connesse ai programmi di sostegno finanziario europeo. Analisi e supporto sui negoziati legislativi europei nelle materie di competenza. Rapporti con amministrazioni dello Stato, enti e organismi italiani e stranieri nelle materie di competenza. Partecipazione a gruppi di lavoro a livello interistituzionale e rappresentanza esterna in sostituzione del Capo della Direzione.

Dirigente:
SCAGLIUSI Cosimo
Tel.+39 06-47614125
E-mail cosimo.scagliusi@mef.gov.it

 

Ufficio VII

Relazioni bilaterali con i paesi e le istituzioni della UE, incluse le ambasciate. Relazioni con i paesi candidati e con i paesi Efta. Rapporti con la Presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea e con le rappresentanze italiane presso le istituzioni e organismi europei. Analisi dei processi di adesione alla UE, dello spazio economico europeo e di altre modalità di accordo con la UE (Brexit). Coordinamento delle attività connesse alla preparazione degli incontri bilaterali del Direttore Generale del Tesoro e del Ministro, per le materie di competenza della Direzione. Partecipazione ai tavoli tecnici istituiti presso il Ciae per il coordinamento della posizione italiana nella fase ascendente e discendente degli atti legislativi predisposti in sede UE e relativo coordinamento intra e inter-direzioni. Monitoraggio dello stato di avanzamento dei negoziati legislativi europei e coordinamento dei relativi contributi della Direzione. Rapporti con amministrazioni dello Stato, enti e organismi italiani e stranieri nelle materie di competenza. Partecipazione a gruppi di lavoro a livello interistituzionale e rappresentanza esterna in sostituzione del Capo della Direzione.

Dirigente:
FONTANA Isabella
Tel.+39 06-47613381
E-mail isabella.fontana@mef.gov.it

 

Ufficio VIII

Coordinamento e preparazione delle attività della Direzione in relazione ai programmi di ripresa e resilienza europei. Analisi e studio dei piani di ripresa e resilienza incluso nell'ottica di una comparazione multilaterale. Analisi e supporto ai negoziati legislativi europei nelle materie di competenza. Analisi economica e finanziaria degli strumenti finanziari della UE. Rapporti con la Commissione europea e le altre istituzioni ed organismi europei nelle materie di competenza. Partecipazione a gruppi di lavoro a livello interistituzionale e rappresentanza esterna in sostituzione del Capo della Direzione. Rapporti con gli altri dipartimenti, amministrazioni dello Stato, enti e organismi italiani e stranieri nelle materie di competenza. Attività di supporto al Capo della Direzione e al Direttore Generale del Tesoro nelle loro funzioni istituzionali nelle materie di competenza.

Dirigente:
GIANNINI Bianca
Tel.+39 06-47614156
E-mail bianca.giannini@mef.gov.it

Conenuti Correlati