Menu secondario
Contenuto pagina

Società partecipate e Privatizzazioni

La Direzione VII - Finanza e Privatizzazioni del Dipartimento del Tesoro svolge l’attività di monitoraggio e gestione delle partecipazioni azionarie direttamente detenute dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, esercitandone i diritti dell’azionista.
La Direzione VII è inoltre direttamente coinvolta nelle gestione dei processi di societarizzazione, privatizzazione e dismissione, compresa la relativa attività istruttoria e preparatoria.

Scambio di azioni ed obbligazioni Alitalia con Titoli di Stato

Il comma 5 dell’art. 7-octies del D.L. 10 febbraio 2009, n. 5, convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, L. 9 aprile 2009, n. 33, prevede che entro il 30 settembre 2009, gli intermediari finanziari, sotto la propria responsabilità, trasmettono in cartaceo e su supporto informatico al Ministero dell’economia e delle finanze e ad Alitalia-Linee aeree italiane Spa, ora in amministrazione straordinaria:
a) i nominativi dei soggetti titolari delle obbligazioni e delle azioni che, entro il termine stabilito, hanno presentato la richiesta di adesione, con specifica indicazione, per ciascuno di essi, delle quantità di detti titoli obbligazionari e azionari detenute alla data di presentazione della dichiarazione di cui al comma 4 e del numero di conto deposito titoli al quale trasferire i titoli di Stato eventualmente spettanti; (50)
b) le dichiarazioni di impegno irrevocabile ricevute;
c) un’attestazione contenente l’effettiva giacenza presso i propri conti delle quantità di titoli obbligazionari e azionari dichiarati da ciascun soggetto richiedente e la conformità delle dichiarazioni e degli impegni al contenuto delle disposizioni di cui al comma 4 e la provenienza degli stessi dai soggetti titolari delle obbligazioni e delle azioni di cui al comma 3.

Al fine di agevolare e uniformare l’invio su supporto informatico al Ministero dell’economia e delle finanze dei dati e delle informazioni di cui alla richiamata norma, si riportano di seguito i modelli informatici, con le relative istruzioni per la compilazione, per la trasmissione da parte degli intermediari finanziari a mezzo Posta Elettronica Certificata al MEF.

Si consiglia di prendere visione delle istruzioni prima di scaricare e compilare i file presenti nel file compresso da trasmettere al MEF

Sezione servizio

Calendario

Feb 15 Entra nel Calendario di Febbraio 2015 Mar 15 Entra nel Calendario di Marzo 2015 Apr 15 Entra nel Calendario di Aprile 2015
L Lunedi M Martedi M Mercoledi G Giovedi V Venerdi S Sabato D Domenica
              1 marzo  
  2 marzo     3 marzo     4 marzo     5 marzo     6 marzo     7 marzo     8 marzo  
  9 marzo     10 marzo     11 marzo     12 marzo     13 marzo     14 marzo     15 marzo  
  16 marzo     17 marzo     18 marzo     19 marzo     20 marzo     21 marzo     22 marzo  
  23 marzo     24 marzo     25 marzo     26 marzo     27 marzo     28 marzo     29 marzo  
  30 marzo     31 marzo            

Informazioni