Introduzione sezione Titoli di Risparmio per l’ Economia Meridionale

Titoli di Risparmio per l’ Economia Meridionale

Sarà pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze che rende operativi i Titoli di Risparmio per l’Economia Meridionale previsti dall’articolo 2, commi 178-180 della legge 23 dicembre 2009, n. 191, così come modificato dall’articolo 8, comma 4 del Decreto legge n. 70 del 13 maggio 2011.

Si tratta di titoli obbligazionari che possono essere emessi da qualunque banca, ideati per favorire l’incremento dell’offerta di credito nel Mezzogiorno e ridurre lo squilibrio esistente tra Regioni meridionali e altre aree del Paese. L’obiettivo è attrarre risorse incrementali per sostenere lo sviluppo di lungo termine delle imprese del Mezzogiorno.

L’imposta sostitutiva sugli interessi maturati dai sottoscrittori è pari al 5 per cento, la più bassa attualmente in vigore in Italia. Le risorse raccolte con l’emissione dei titoli saranno impiegate per finanziare progetti di investimento di durata superiore a 18 mesi di PMI del Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna e Sicilia).

L’ammontare annuo massimo che potrà essere emesso è 3 miliardi di euro. Nel caso di emissione di tutto l’importo, la misura avrebbe un impatto molto consistente in considerazione del livello attuale dei nuovi impieghi nel Mezzogiorno.

Conenuti Correlati