Introduzione sezione Btp Italia, dettagli sulla composizione della domanda durante le due fasi di collocamento della dodicesima emissione

Btp Italia, dettagli sulla composizione della domanda durante le due fasi di collocamento della dodicesima emissione

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica alcuni dettagli concernenti la dodicesima emissione del BTP Italia con scadenza a 6 anni.
Nel corso della Prima Fase del collocamento, dedicata agli investitori retail, le contrattazioni, sia per numero di contratti che per controvalore, hanno registrato una domanda più sostenuta nel primo giorno rispetto al secondo e, ancor più, rispetto al terzo, in linea con le scorse emissioni.
La Seconda Fase, dedicata agli investitori istituzionali, che si è svolta nell’arco di 2 ore durante il quarto giorno del collocamento, ha visto un controvalore complessivo domandato superiore all’ammontare finale offerto, quest’ultimo pari a 3.350 milioni di euro.

Per quanto riguarda la ripartizione geografica degli ordini ricevuti durante la Prima Fase, la quota stimata degli investitori domestici è stata pari a circa il 98 per cento, mentre il restante 2 per cento sarebbe stato collocato all’estero.
Con riferimento alla Seconda Fase di collocamento circa il 73 per cento dell’ammontare emesso è stato collocato presso le banche, mentre gli asset manager hanno acquistato circa il 17 per cento. La restante quota è stata allocata ad assicurazioni (4 per cento), hedge fund (4 per cento), Banche Centrali e istituzioni sovranazionali (1 per cento) e altre istituzioni, finanziarie e non (1 per cento).
Il collocamento del titolo nella Seconda Fase ha visto una presenza significativa di investitori italiani, che ne hanno sottoscritto circa l’84 per cento. Importante è stata anche la quota sottoscritta da investitori residenti in Regno Unito e Irlanda (circa il 13 per cento). Il restante 3 per cento dell’emissione della Seconda Fase, è stato collocato presso investitori di altri paesi, principalmente europei.

Per maggiori informazioni:

Composizione della domanda durante le due fasi di collocamento della dodicesima emissione del BTP Italia

Conenuti Correlati