Introduzione sezione GACS: prorogato lo schema italiano fino al 6 marzo 2019, online il modulo aggiornato

GACS: prorogato lo schema italiano fino al 6 marzo 2019, online il modulo aggiornato

E’ disponibile per gli operatori del credito e per gli intermediari finanziari il modulo in versione editabile, per fare richiesta di accesso al Fondo di Garanzia sulle Cartolarizzazioni delle Sofferenze, le cosiddette “GACS” previste dal Decreto legge 14 febbraio 2016, n. 18, convertito con modificazioni in Legge 8 aprile 2016, n. 49, al fine di agevolare lo smobilizzo dei crediti in sofferenza (non performing loans o “NPLs”).

La garanzia, a prezzo di mercato, verrà fornita solo per le tranche senior delle cartolarizzazioni.
Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 10 ottobre 2018 ha prolungato lo schema italiano GACS fino al 6 marzo 2019, con aggiornamento dei parametri e della metodologia di calcolo del corrispettivo della garanzia statale.

Come fare domanda
Gli operatori potranno presentare domanda inviando il modulo via PEC a entrambi gli indirizzi dipartimento.tesoro@pec.mef.gov.it e fondogacs@pec.consap.it.

Per l'invio della documentazione a corredo dell'istanza è stata allestita una Virtual Data Room (VDR) per la condivisione e lo scambio dei documenti e delle informazioni tra tutti i soggetti coinvolti nella procedura (banche richiedenti, CONSAP, MEF, Soggetto Indipendente, ecc.). Per l’accesso alla VDR e il caricamento della documentazione, si rinvia alla pagina Istruzioni del modulo.

 La presentazione dell'istanza si intende perfezionata all'avvenuta comunicazione da parte della Società richiedente, a mezzo PEC, del completo caricamento nella VDR di tutta la documentazione prevista.
 

Maggiori informazioni
Sul Sito Consap sono disponibili ulteriori informazioni e i contatti utili per ricevere assistenza sul procedimento.
 

Scarica il modulo.
 

Conenuti Correlati