Introduzione sezione Usura, determinati i tassi “soglia” per le operazioni creditizie relative al trimestre luglio-settembre 2019

Usura, determinati i tassi “soglia” per le operazioni creditizie relative al trimestre luglio-settembre 2019

La Direzione per la Prevenzione dell’uso illegale del sistema finanziario del Dipartimento del Tesoro rende noti oggi i nuovi “tassi soglia” per le operazioni creditizie validi per il trimestre luglio-settembre, ovvero i tassi oltre i quali gli interessi sono considerati per legge sempre usurari (art. 644, comma 3 del codice penale, art. 2, Legge n. 108/1996).

Il decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale rileva i Tassi Effettivi Globali Medi (TEGM) per le operazioni creditizie, individuate a loro volta con decreto annuale del Dipartimento del Tesoro che riguardano, ad esempio, l’apertura di credito in conto corrente, scoperti, finanziamenti, leasing, mutui, prestiti, credito revolving e altri generi di finanziamento o prestito.

Il “decreto che individua le operazioni creditizie” e il “decreto sui tassi soglia” vengono entrambi affissi in tutte le banche oltre ad essere pubblicati su questo sito nella pagina dedicata ai Decreti operazioni creditizie e tassi usurari.

 

Scarica il decreto tassi luglio–settembre 2019

Conenuti Correlati