Introduzione sezione Rilascio passaporti elettronici: online il nuovo modulo per richiedere al Dipartimento del tesoro il rimborso per errati versamenti

Rilascio passaporti elettronici: online il nuovo modulo per richiedere al Dipartimento del tesoro il rimborso per errati versamenti

E’ online il nuovo modulo per richiedere il rimborso di errati versamenti effettuati sul conto corrente postale n. 67422808 per il rilascio del passaporto elettronico.
Il modulo dovrà essere inviato allegando in originale, il bollettino postale completo relativo al pagamento (attestazione di versamento, ricevuta di versamento e ricevuta di accredito), indicando le motivazioni nonché comunicando il proprio codice fiscale e il domicilio.
L’Ufficio IX della Direzione VI del Dipartimento del Tesoro , esaminata la richiesta e la relativa documentazione ed effettuate le necessarie verifiche, accertato il diritto alla restituzione della somma, da cui sono detratte le spese relative alle commissioni postali, predispone il Bonifico Domiciliato e invia all’avente diritto la comunicazione da presentare all’Ufficio Postale per la riscossione della somma dovuta. Ai sensi del vigente Regolamento “Bancoposta”, l’avente diritto, trascorsi 3 giorni lavorativi dalla data del protocollo della comunicazione, potrà incassare il predetto importo presso qualunque Ufficio Postale presente sul territorio nazionale, presentando:

  • la lettera ricevuta dal Ministero;
  • un valido documento di riconoscimento;
  • il codice fiscale.

Il Bonifico Domiciliato in questione può essere riscosso, previa decadenza, entro e non oltre l’ultimo giorno del mese successivo a quello della data della comunicazione (es. “Prot: DT 00000 – 15/03/2019” scadenza entro e non oltre il 30/04/2019).

 

SCARICA IL MODULO RICHIESTA RIMBORSO VERSAMENTO

Contatti Ufficio:
Dipartimento del tesoro
Direzione VI Ufficio IX
via Salaria, 712 – 00138 ROMA
tel. 0685082976 – 0685083563 – 0685082116 – 0685082408

Conenuti Correlati