Introduzione sezione Emesse oggi due nuove monete dedicate allo sbarco sulla luna e alla storica figura dell'imperatore Augusto

Emesse oggi due nuove monete dedicate allo sbarco sulla luna e alla storica figura dell'imperatore Augusto

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emesso oggi due nuove monete, della Collezione Numismatica 2019, prodotte dalle Officine della Zecca di Roma, per celebrare il 50° Anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna e la figura dell’Imperatore Augusto.

sbarco_sulla_luna.jpg

La prima moneta, in argento con inserti colorati dal valore nominale di 5 euro, è dedicata ad uno degli avvenimenti più significativi che hanno segnato la storia individuale e collettiva di ciascuno di noi, con le suggestive immagini trasmesse in tutto il mondo dell’atterraggio dell’Apollo 11 e del primo passo compiuto sulla superficie lunare, il 20 luglio 1969, dall’astronauta Neil Armstrong. La moneta è stata realizzata dall’artista incisore Claudia Momoni.

Sul dritto: la composizione a colori del globo terrestre e della Luna, sullo sfondo la rete dello spazio-tempo. In alto e in basso, invece, sono visibili rispettivamente le scritte “REPUBBLICA” e “ITALIANA”.
Sul rovescio: in primo piano, è rappresentata l’impronta lasciata dall’astronauta Armstrong sul suolo lunare, con la Terra a colori che sorge all’orizzonte. In alto il carattere “R”, identificativo della Zecca di Roma; al centro, il valore “5 EURO”; a destra, le date “1969” e “2019”, rispettivamente anno dello sbarco sulla Luna e anno di emissione; in basso il nome dell’autore “MOMONI”; nel giro la frase pronunciata dall’astronauta appena atterrato sulla luna: “ONE SMALL STEP FOR A MAN, ONE GIANT LEAP FOR MANKIND” (Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità). La moneta è disponibile in versione Proof.

Augusto---Sereie-Imperatori-Romani.jpg

La seconda una micro-moneta in oro, realizzata dall’artista incisore Silvia Petrassi, celebra una delle figure più importanti della storia antica, l’Imperatore Augusto. Sul dritto una libera interpretazione del ritratto dell’Imperatore, con il profilo rivolto a destra, ispirato ad una antica moneta. Nel giro, la scritta “REPVBBLICA ITALIANA”; nel campo di sinistra, “SP”, sigla dell’autore Silvia Petrassi.
Sul rovescio è raffigurato un particolare del fregio a girali d’acanto sul modello di quelli rappresentati sul registro inferiore dell’Ara Pacis, l’altare dedicato da Augusto nel 9 a.C. alla Pace e oggi esposto nell’omonimo museo di Roma. In alto, la scritta “AVGVSTVS” e “R”, identificativo della Zecca di Roma; nel campo di sinistra, l’anno di emissione “2019”; in basso, il valore “10 EVRO”.
La moneta, dal valore nominale di 10 euro, fa parte della serie “Imperatori Romani”, è in finitura Proof. 

Le monete, già disponibili presso il sito online www.shop.ipzs.it, saranno in esposizione nel corner numismatico della Biblioteca del Dipartimento del Tesoro presso il Ministero dell’Economia di via XX Settembre e visitabile previa richiesta di accesso a dt.biblioteca@mef.gov.it.

Le informazioni sull'acquisto e la consultazione del catalogo 2019 sono disponibili nella sezione e-commerce di IPZS.

Approfondimenti

Collezioni Numismatiche

Conenuti Correlati