Introduzione sezione Emessa oggi la prima moneta della collezione numismatica 2019 dedicata al 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci

Emessa oggi la prima moneta della collezione numismatica 2019 dedicata al 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci

E’ stata emessa oggi la prima moneta della collezione numismatica 2019 dedicata a personaggi ed eventi che hanno segnato la storia del ‘900 . Il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, considerato uno dei più grandi geni dell’umanità, viene celebrato con la moneta commemorativa dal valore nominale di 2 euro, realizzata dal Poligrafico e Zecca dello Stato.

La moneta, disponibile in finitura proof e fior di conio, è stata realizzata dall’artista incisore Maria Angela Cassol e prodotta presso le Officine della Zecca di Roma.

Moneta Leonardo - Dama con l'ermellino

Sul dritto è rappresentato un particolare del dipinto a olio su tavola “Dama con l’ermellino”, una delle opere simbolo dell’arte rinascimentale di cui Leonardo da Vinci fu uno dei massimi esponenti, conservato oggi al Museo Czartoryski di Cracovia.
Nel campo di sinistra della moneta, troviamo la scritta “Leonardo”, la sigla dell’autore Maria Angela Cassol “MAC” e il monogramma “RI”, acronimo della Repubblica Italiana; nel campo di destra invece, “R”, identificativo della Zecca di Roma e le date “1519-2019”, rispettivamente anno della scomparsa di Leonardo e anno di emissione; nel giro, infine, le dodici stelle dell’Unione Europea.

Tutte le nuove emissioni 2019 saranno esposte e visibili, nel corso dell’anno, anche presso il corner numismatico della Biblioteca del Dipartimento del Tesoro creato all’interno del Palazzo delle Finanze e aperto al pubblico previa richiesta di accesso a dt.biblioteca@mef.gov.it.

 

Per maggiori informazioni
IPZS: www.ipzs.it - Email: zecca@ipzs.it; informazioni@ipzs.it; ufficiostampa@ipzs.it.

Conenuti Correlati