Introduzione sezione Btp Futura: durata 10 anni e tassi fissi crescenti nel tempo in 3 step

Btp Futura: durata 10 anni e tassi fissi crescenti nel tempo in 3 step

Il nuovo Btp Futura, il primo titolo di Stato dedicato esclusivamente al risparmiatore retail, avrà una scadenza di 10 anni.

 

Sarà collocato sul mercato da lunedì 6 luglio a venerdì 10 luglio 2020 (fino alle ore 13.00) e presenterà cedole nominali semestrali calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo in 3 step (cosiddetto meccanismo step-up). Le cedole, infatti, verranno calcolate in base ad un dato tasso cedolare fisso per i primi 4 anni, che aumenta una prima volta per i successivi 3 anni e una seconda volta per gli ultimi 3 anni di vita del titolo. La serie dei tassi cedolari minimi garantiti di questa prima emissione del Btp Futura sarà comunicata al pubblico venerdì 3 luglio 2020, mentre i tassi cedolari definitivi saranno annunciati alla chiusura del collocamento, il giorno 10 luglio, e non potranno comunque essere inferiori ai tassi cedolari minimi garantiti comunicati all’avvio del collocamento. Inoltre, il tasso cedolare dei primi 4 anni resterà invariato, mentre in base alle condizioni di mercato potranno essere rivisti a rialzo solo i tassi successivi al primo.

 

Ulteriore caratteristica di questa emissione, i cui proventi saranno interamente destinati a rafforzare il sistema sanitario e a sostenere famiglie e imprese per il rilancio dell’economia italiana, prevede un premio fedeltà pari all’1% del capitale investito, che potrà aumentare fino ad un massimo del 3% dell’ammontare sottoscritto, sulla base della media del tasso di crescita annuo del Pil nominale dell’Italia registrato dall'Istat nel periodo di vita del titolo, per coloro che lo acquistano all’emissione e lo detengono fino a scadenza.

 

Da oggi è disponibile anche la Scheda Informativa contenente tutti i dettagli del nuovo Btp.

 

Nel corso della conferenza stampa che ha annunciato la durata e il meccanismo cedolare in 3 step del nuovo Titolo, è stata presentata anche la campagna di comunicazione sul Btp Futura che sarà on air a partire dal prossimo 23 giugno.

Conenuti Correlati