Introduzione sezione BTP Futura: tassi cedolari minimi garantiti e codice Isin

BTP Futura: tassi cedolari minimi garantiti e codice Isin

Sono stati resi noti oggi i tassi cedolari minimi garantiti applicati alla prima emissione del BTP Futura che si terrà dal 6 al 10 luglio (ore 13) prossimi, salvo chiusura anticipata (non prima di mercoledì 8 luglio).

 

1.15% per i primi 4 anni, 1.30% dal 5° al 7° anno e 1.45% dall’8° al 10° anno.

 

I tassi cedolari definitivi saranno invece comunicati alla chiusura del collocamento e non potranno comunque essere inferiori ai tassi cedolari minimi garantiti annunciati oggi. Inoltre, il tasso cedolare dei primi 4 anni resterà invariato, mentre in base alle condizioni di mercato potranno essere rivisti a rialzo i tassi successivi al primo.

 

BTP Futura sarà interamente destinato a finanziare le misure per fronteggiare la crisi prodotta dal Covid-19 e per sostenere la ripresa economica del Paese.

 

Il codice ISIN del titolo è IT0005415283.

 

Chi acquisterà il BTP Futura durante i giorni dell’emissione e lo conserverà per l’intera durata dei 10 anni, godrà di un premio fedeltà pari all’1% del capitale investito, che potrà aumentare fino ad un massimo del 3% dell’ammontare sottoscritto, sulla base della media del tasso di crescita annuo del Pil nominale dell’Italia registrato dall'Istat nel periodo di vita del Titolo.

 

Per la sottoscrizione del BTP Futura, oltre a recarsi in banca o all’ufficio postale, è possibile anche l’acquisto online mediante il proprio home-banking, se si è registrati alle funzioni di trading.

 

Ricordiamo che non sono previste spese di commissione per chi acquista durante il collocamento e che sul rendimento del Titolo sarà applicata l’usuale tassazione agevolata sui titoli di Stato pari al 12,5% e l’esenzione dalle imposte di successione.

 

Sul focus del sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze sono consultabili tutti i documenti che illustrano sia le modalità di collocamento e distribuzione del titolo, che le modalità di calcolo della cedola, del premio di fedeltà e della rivalutazione del capitale.

 

Inoltre, fino alla data di regolamento (14 luglio), è disponibile la casella di posta elettronica dedicata btpfutura@mef.gov.it.

Conenuti Correlati