Introduzione sezione Nuovo Btp Italia: scadenza a 5 anni e raddoppia il premio fedeltà

Nuovo Btp Italia: scadenza a 5 anni e raddoppia il premio fedeltà

È on line la scheda informativa relativa alla prossima emissione del BTP Italia, lo strumento pensato per il risparmiatore retail che contribuirà alla copertura delle spese relative all’emergenza Covid-19.

 

Scadenza a 5 anni e premio fedeltà pari all’8 per mille, queste le principali novità dell’emissione che si terrà dal 18 al 21 maggio. Il premio fedeltà, per chi acquista il titolo all’emissione e lo conserva fino a scadenza, raddoppia rispetto alle precedenti emissioni.

 

Il nuovo BTP Italia, per il resto, avrà le stesse caratteristiche dei precedenti: cedole semestrali indicizzate al FOI (Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi), a cui si aggiunge il pagamento del recupero dell’inflazione maturata nel semestre, rimborso unico a scadenza.

 

Il titolo sarà collocato sul mercato, attraverso la piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana, in due fasi: i primi tre giorni saranno interamente dedicata al retail, senza possibilità di chiusura anticipata, mentre la mattina del 21 agli investitoti istituzionali.

 

Per questi ultimi il collocamento potrebbe prevedere un riparto, nel caso in cui il totale degli ordini ricevuti risulti superiore all’offerta finale stabilita dal MEF. Al contrario, per i piccoli risparmiatori ed altri affini non sarà applicato alcun tetto massimo, assicurando la completa soddisfazione degli ordini, come in tutte le precedenti emissioni.

 

Il tasso reale annuo minimo garantito sarà comunicato venerdì 15 maggio, mentre il tasso reale annuo definitivo verrà comunicato la mattinata del 21 maggio, prima dell’apertura della Seconda Fase.

Conenuti Correlati