Introduzione sezione Maria Montessori: la nuova moneta del Poligrafico celebra i 150 anni della nascita

Maria Montessori: la nuova moneta del Poligrafico celebra i 150 anni della nascita

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emesso una moneta bimetallica, dedicata a Maria Montessori, illustre pedagogista italiana vissuta agli inizi del Novecento che divenne famosa nel mondo grazie al celebre metodo educativo per l’infanzia che prese il suo nome, il “Metodo Montessori”.

 

La moneta, realizzata dall’ artista incisore del Poligrafico e Zecca dello Stato, Luciana De Simoni, è stata prodotta presso le Officine della Zecca dello Stato.

 

La moneta è stata realizzata in versione proof con una tiratura da 5000 pezzi e in versione Fior di Conio con una tiratura di 4000 pezzi ed ha un valore nominale di 2 euro.

 

La moneta, sarà in esposizione nel corner numismatico della Biblioteca del Dipartimento del Tesoro presso il Ministero dell’Economia di via XX settembre. Non appena sarà consentita la riapertura della biblioteca sarà possibile visitare il corner espositivo previa richiesta di accesso scrivendo a dt.biblioteca@mef.gov.it. La moneta è visionabile anche sul Catalogo della Collezione Numismatica 2020 pubblicato sul portale www.shop.ipzs.it.

 

Sul sito dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato all’indirizzo https://www.ipzs.it/ext/numismatica.html sono elencate le altre emissioni previste nel corso dell’anno:

  • Anno internazionale della salute delle piante
  • Serie “Imperatori romani” – Marco Aurelio
  • Serie “Mondo Sostenibile” – Animali in via di estinzione” – Tigre

Conenuti Correlati