Introduzione sezione Una moneta da collezione della Zecca di Stato celebra la la Tigre, nell’ambito della nuova serie “Mondo Sostenibile Animali in via di estinzione”

Una moneta da collezione della Zecca di Stato celebra la la Tigre, nell’ambito della nuova serie “Mondo Sostenibile Animali in via di estinzione”

E’ stata emessa oggi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze la moneta della Collezione Numismatica 2020 dedicata agli animali in via di estinzione ed in particolare alla Tigre, di cui celebra l’eleganza e la forza attraverso una rappresentazione artistica innovativa.

 

La moneta in bronzital, realizzata dall’artista incisore del Poligrafico e Zecca dello Stato Silvia Petrassi e prodotta presso le Officine della Zecca dello Stato, ha un valore nominale di 5 euro, è in versione proof, con una tiratura di 6000 pezzi.

 

L’emissione appartiene alla nuova Serie “Mondo Sostenibile Animali in via di estinzione” e costituisce un omaggio non solo ai temi della sostenibilità ma anche alle innovative tecnologie di conio della Zecca: per la prima volta, infatti, la moneta è stata realizzata con dettagli in fosforescenza che rendono la Tigre, rappresentata sul rovescio, visibile al buio.

 

In primo piano, sul dritto della moneta una composizione a colori di alcune specie animali rappresentative della fauna terrestre che convivono in armonia con l’ambiente. In alto e a destra, “REPUBBLICA ITALIANA”; in esergo, il nome dell’autore “PETRASSI”. Moneta con elementi colorati.

 

Sullo sfondo del rovescio, invece, la composizione a colori raffigurante una tigre nel suo ambiente naturale. In alto, la scritta “TIGRE”; a sinistra, il valore “5 EURO”; in basso, l’anno di emissione “2020”; a destra, “R”, identificativo della Zecca di Roma. Moneta con elementi colorati in fluorescenza.

 

La Serie Mondo Sostenibile Animali in via di estinzione – Tigre, è visionabile anche sul Catalogo della Collezione Numismatica 2020 pubblicato sul portale www.shop.ipzs.it.

 

Conenuti Correlati