Introduzione sezione Emessa oggi una nuova moneta della Collezione Numismatica 2020 che celebra uno dei prodotti più conosciuti nel mondo: pizza e mozzarella, simbolo della cultura enogastronomica italiana

Emessa oggi una nuova moneta della Collezione Numismatica 2020 che celebra uno dei prodotti più conosciuti nel mondo: pizza e mozzarella, simbolo della cultura enogastronomica italiana

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emesso oggi una moneta in cupronichel dal valore nominale di 5 euro, appartenente alla Serie “Cultura Enogastronomica Italiana - Pizza e Mozzarella" della Collezione Numismatica 2020.

 

La moneta, che celebra uno dei prodotti italiani più amati nel mondo, apre un nuovo filone sull’enogastronomia, con l’intento di proseguire nei prossimi anni in un giro della penisola attraverso le specialità regionali.

 

La moneta in versione Fior di Conio con elementi colorati, è stata realizzata dall'artista incisore Maria Carmela Colaneri e prodotta presso le Officine della Zecca dello Stato.

 

Sul dritto, la composizione di elementi rappresentativi della Campania: Pulcinella, la pizza e una veduta del Golfo di Napoli. La scritta "Repubblica Italiana" è inserita in un cartiglio con decori tipici campani; in basso a sinistra, la scritta "Campania"; a destra, il nome dell'autore "Colaneri".

 

Sul rovescio, in una cornucopia sono raccolti gli ingredienti della pizza, uno tra i prodotti gastronomici italiani più conosciuti nel mondo. Nella composizione sono raffigurati la bocca di un forno e un particolare del bassorilievo del Corteo Bacchico (Museo Archeologico Nazionale di Napoli). In alto nel giro, la scritta "Sapori d'Italia"; nel campo di destra, l'anno di emissione "2020"; nel campo di sinistra, "5 euro" e "R", identificativo della Zecca di Roma.

 

La moneta da collezione con una tiratura di 8000 pezzi è visionabile anche sul Catalogo della Collezione Numismatica 2020 pubblicato sul portale www.shop.ipzs.it.

 

Sul sito dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato all’indirizzo https://www.ipzs.it/ext/numismatica.html sono elencate le altre emissioni previste nel corso dell’anno:

  • Serie “Grandi Artisti Italiani” – Eduardo De Filippo
  • 150° Anniversario della nascita di Maria Montessori
  • Serie “Imperatori romani” – Marco Aurelio
  • Serie “Mondo Sostenibile” – Animali in via di estinzione” – Tigre

Conenuti Correlati