Introduzione sezione Collezione Numismatica 2020: è in oro la moneta dedicata a Marco Aurelio per la serie imperatori romani

Collezione Numismatica 2020: è in oro la moneta dedicata a Marco Aurelio per la serie imperatori romani

La moneta in oro della Collezione Numismatica 2020 del Poligrafico e Zecca dello Stato, emessa oggi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, celebra l’imperatore romano Marco Aurelio, vissuto nel II secolo d.C, amante della filosofia e della cultura greca, le cui imprese belliche sono scolpite nella colonna Antonina a Roma.

 

La moneta, appartenente alla Serie Imperatori Romani, dal valore nominale di 10 euro, è stata realizzata dall'artista incisore del Poligrafico e Zecca dello Stato Uliana Pernazza e prodotta presso le Officine della Zecca dello Stato.

 

Sul dritto, un particolare del busto dell’Imperatore Marco Aurelio, volto a destra, tratto da un’opera in marmo custodita presso il Museo Archeologico di Efeso, Selcuk, Turchia. Nel giro, “REPUBBLICA ITALIANA”; in basso a sinistra, il nome dell’autore “U.Pernazza”.

 

Sul rovescio, un particolare della statua equestre di marco Aurelio trasferita ai Musei Capitolini di Roma dalla Piazza del Campidoglio. Nel campo di sinistra, “MARCVS AVRELIVS” e, in verticale, anno di emissione “2020”; in alto, il valore “Euro 10”; a destra, “R”, identificativo della Zecca di Roma.

 

La moneta da collezione, realizzata in versione proof con una tiratura di 1000 pezzi, è visionabile anche sul catalogo della Collezione Numismatica 2020 pubblicato sul portale www.shop.ipzs.it.

 

Sul sito dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato all’indirizzo https://www.ipzs.it/ext/numismatica.html sono elencate le altre emissioni previste nel corso dell’anno:

  • Serie “Mondo Sostenibile” – Animali in via di estinzione” – Tigre
  • Anno internazionale della salute delle piante

Conenuti Correlati