Introduzione sezione Emessa oggi una nuova moneta dedicata alla storica macchina da scrivere “Lettera 22”

Emessa oggi una nuova moneta dedicata alla storica macchina da scrivere “Lettera 22”

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emesso oggi una moneta in argento dal valore nominale di 5 euro dedicata alla storica macchina da scrivere “Lettera 22” che divenne uno dei simboli dello stile italiano. Il progetto industriale fu ideato da Olivetti nel 1950 e vinse il Premio Compasso d’Oro.

La moneta, che appartiene alla “Serie Eccellenze Italiane” della Collezione Numismatica 2020, e ne celebra una delle icone, è stata realizzata in tre versioni bianca, rossa e verde dall’artista incisore del Poligrafico e Zecca dello Stato Annalisa Masini e prodotta presso le Officine della Zecca dello Stato.

 

Al centro, sul dritto della moneta, un modello della celebre macchina da scrivere Olivetti “Lettera 22”, incorniciato da un nastro bicolore da cui prende forma la scritta “LETTERA 22” con il tipico carattere originale.

Nel giro la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”; in basso, il nome dell’autore “A. MASINI”.

Sul rovescio viene rappresentata, tracciata idealmente da una matita, la sintesi del progetto industriale della macchina da scrivere Olivetti “Lettera 22” che vinse il Premio Compasso d’Oro.

In alto, l’anno di emissione “2020”; a seguire, il logo della fabbrica “OLIVETTI” con la O di colore rosso; mentre a sinistra, la lettera “R”, identificativo della Zecca di Roma; nel campo di destra, il valore “5 / E – U – R – O”, inciso in dischetti rappresentativi dei tasti della macchina da scrivere.

 

Tutte le monete sono in versione Fior di Conio sarà inoltre disponibile un set completo delle tre monete.

Le informazioni sull'acquisto e la consultazione del catalogo 2020 sono disponibili nella sezione e-commerce di IPZS.

Sul sito dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato all’indirizzo https://www.ipzs.it/ext/numismatica.html sono elencate le altre emissioni previste nel corso dell’anno:

  • Serie “Cultura Enogastronomica Italiana” – Pizza e Mozzarella
  • Serie “Grandi Artisti Italiani” – Eduardo De Filippo
  • 150° Anniversario della nascita di Maria Montessori
  • Serie “Imperatori romani” – Marco Aurelio
  • Serie “Mondo Sostenibile” – Animali in via di estinzione” – Tigre

Conenuti Correlati