Introduzione sezione Emesse due nuove monete della collezione numismatica 2020 che celebrano il 500° anniversario della morte di Raffaello Sanzio

Emesse due nuove monete della collezione numismatica 2020 che celebrano il 500° anniversario della morte di Raffaello Sanzio

 Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emesso due monete in argento e in oro, per celebrare l’illustre artista di Urbino, Raffaello Sanzio, nel quinto centenario della sua morte.

 

Le monete, entrambe realizzate dagli artisti incisori del Poligrafico e Zecca dello Stato, sono prodotte presso le Officine della Zecca dello Stato.

 

La prima moneta in argento con una tiratura di 5000 pezzi, in versione proof, ha un valore nominale di 5 euro; la seconda moneta in oro disponibile in versione proof, dal valore nominale di 20 euro, ha invece una tiratura di 1000 pezzi.

 

Entrambe le monete, realizzate dall’artista incisore Maria Angela Cassol, rappresentano in primo piano, sul dritto un particolare di un autoritratto di Raffaello Sanzio, dipinto intorno al 1506 (Gallerie degli Uffizi, Firenze). Nel giro, la scritta “Repubblica Italiana”; in esergo, il nome dell’autore “Cassol”.

 

Sullo sfondo del rovescio, un particolare dell’affresco di Raffaello Sanzio “Scuola di Atene”, realizzato tra il 1509 e il 1511 (Stanza della Segnatura, Musei vaticani, Città del Vaticano). In alto, la scritta “Raffaello” delimitata da un semiarco di globetti che richiama la volta contenente l’affresco; nel campo, le date “1520” al centro, e “2020” a destra.

 

In basso, rispettivamente, il valore “5 euro” per la moneta in argento; e “20 euro” per quella in oro. Mentre, sul lato sinistro, è incisa la lettera “R”, identificativo della Zecca di Roma.

 

Le monete, visionabili anche sul Catalogo della Collezione Numismatica 2020 pubblicato sul portale www.shop.ipzs.it, saranno in esposizione nel corner numismatico della Biblioteca del Dipartimento del Tesoro presso il Ministero dell’Economia di via XX settembre e visitabile previa richiesta di accesso scrivendo a dt.biblioteca@mef.gov.it.

 

Le informazioni sull'acquisto e la consultazione del catalogo 2020 sono disponibili nella sezione e-commerce di IPZS.

 

Sul sito dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato all’indirizzo https://www.ipzs.it/ext/numismatica.html sono elencate le altre emissioni previste nel corso dell’anno:

  • Anno internazionale della salute delle piante
  • Serie “Eccellenze Italiane” – Olivetti Lettera 22
  • Serie “Cultura Enogastronomica Italiana” – Pizza e Mozzarella
  • Serie “Grandi Artisti Italiani” – Eduardo De Filippo
  • 150° Anniversario della nascita di Maria Montessori
  • Serie “Imperatori romani” – Marco Aurelio
  • Serie “Mondo Sostenibile” – Animali in via di estinzione” – Tigre

Conenuti Correlati