Introduzione sezione Anticipazione di liquidità per la Pa: webinar di Cassa Depositi e Prestiti su procedure e modalità operative

Anticipazione di liquidità per la Pa: webinar di Cassa Depositi e Prestiti su procedure e modalità operative

Si è svolto questa mattina il webinar Anticipazione di liquidità per la PA - Procedura e modalità operative per accedere alla misura, organizzato da Cassa Depositi e Prestiti, con la partecipazione di Roberto Ciciani, Dirigente Generale della Direzione Interventi finanziari per l’economia del Dipartimento del Tesoro e di rappresentanti di Anci, Ifel e Upi.

 

L’incontro è stata un’utile occasione di confronto e scambio di informazioni sulle modalità tecniche della misura inserita nel dl n. 34 del 19 maggio 2020 (c.d. “decreto rilancio”, artt. 115,116,117 e 118), che prevede la possibilità per enti locali, regioni e province autonome di richiedere a Cdp l’anticipazione di liquidità straordinaria a valere su risorse statali, consentendo di accelerare il pagamento dei debiti commerciali e sanitari, certi, liquidi ed esigibili e scaduti al 31 dicembre 2019 e che rappresenta un’importante risorsa per il sostegno della ripartenza economica dei territori colpiti dall’emergenza sanitaria Covid-19.

 

Le risorse messe a disposizione dal Mef ammontano a 12 miliardi di euro: 8 miliardi destinati al pagamento di debiti commerciali di enti locali, regioni e province autonome e 4 miliardi per i debiti degli enti del Servizio sanitario nazionale.

Conenuti Correlati