Introduzione sezione L’Italia aderisce alla coalizione Export Finance for Future (E3F): il ruolo del finanziamento pubblico alle esportazioni per la realizzazione di progetti ed investimenti green

L’Italia aderisce alla coalizione Export Finance for Future (E3F): il ruolo del finanziamento pubblico alle esportazioni per la realizzazione di progetti ed investimenti green

Nell’ambito del suo secondo summit, svoltosi a L’Aja il 24 novembre, l’Italia ha aderito alla coalizione Export Finance for Future (E3F). La coalizione riconosce il ruolo centrale del sostegno finanziario pubblico alle esportazioni nel favorire la transizione verso progetti e investimenti compatibili con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi. L’iniziativa si pone in linea con la dichiarazione finale del Summit G20 di Roma, adottata il 31 ottobre scorso, e con i principi definiti nel Summit G7 di Carbis Bay. Inoltre, essa è coerente con gli impegni assunti nell’ambito della recente COP26 di Glasgow.

 

Le iniziative della coalizione, fondata il 14 aprile 2021 da Danimarca, Francia, Germania, Olanda, Regno Unito, Spagna e Svezia, rientrano nel processo volto a generare valore nell’ambito di una transizione ecologica che sia in grado di garantire un percorso graduale e ordinato per i cittadini, le imprese e l’occupazione.

 

Questo secondo Summit, sulla base dell’esito della Cop26 ed in particolare della Statement on International Public Support for the Clean Energy Transition, adottata nel suo ambito, ha posto tra l’altro l’accento sulla fine di nuovi sostegni diretti ai settori di energia da combustibili fossili entro la fine del 2022, con limitate e circoscritte eccezioni. Tutti i membri della coalizione sono firmatari di questo documento, ed in questo senso l’E3F costituirà un consesso privilegiato per condividere gli approcci e le strategie adottate a livello nazionale, coordinare gli sforzi e monitorare lo stato di attuazione degli obiettivi prefissati.

 

Oltre all’Italia, il 24 novembre hanno aderito alla coalizione anche Belgio e Finlandia.

Conenuti Correlati