Introduzione sezione Prevenzione del fenomeno dell’usura: determinati i tassi “soglia” per il trimestre ottobre-dicembre 2021 e pubblicato il decreto annuale con le principali operazioni creditizie

Prevenzione del fenomeno dell’usura: determinati i tassi “soglia” per il trimestre ottobre-dicembre 2021 e pubblicato il decreto annuale con le principali operazioni creditizie

La Direzione Generale Regolamentazione e vigilanza del sistema finanziario del Dipartimento del Tesoro rende noto oggi il decreto recante i nuovi “tassi soglia” validi per il trimestre ottobre–dicembre 2021, ovvero i tassi oltre i quali gli interessi sono da considerarsi sempre usurari (art. 644, comma 3 del codice penale, art. 2, Legge n. 108/1996).

 

Sempre nella data di oggi è stato pubblicato altresì il decreto annuale 2021 che individua le diverse operazioni creditizie (es. aperture di credito in conto corrente, scoperti, finanziamenti, leasing, mutui, prestiti, credito revolving e altri generi di finanziamento o prestito) cui si applicheranno i rispettivi “tassi soglia”.

 

Il “decreto classificazione operazioni creditizie” e il “decreto tassi soglia” saranno entrambi pubblicati sulla Gazzetta ufficiale entro il 30 settembre e affissi in tutte le banche e sono già consultabili su questo sito nella sezione dedicata “Decreti operazioni creditizie e tassi usurari”.

Conenuti Correlati