Introduzione sezionePresidenza G20: Prima riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali

Presidenza G20: Prima riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali

Venerdì 26 febbraio 2021 si è svolta la prima riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali del G20, sotto la Presidenza italiana. L’incontro si è tenuto in modalità virtuale.

 

Nel filone finanziario del G20 (Finance Track) si incontrano i Ministri delle Finanze, i Governatori delle Banche Centrali, oltre ai rappresentanti delle Organizzazioni Finanziarie Internazionali, per affrontare temi economici, fiscali e monetari a livello globale. Dall’inizio della pandemia di Covid-19, il Finance Track del G20 si è impegnato per limitare l’impatto della crisi sull’economia globale, cercando al tempo stesso di favorire una ripresa economica forte, sostenibile e inclusiva.

 

In questo primo incontro, Ministri e Governatori hanno discusso il programma di lavoro e le priorità identificate per il 2021. Priorità che sono definite all’interno della cornice delle 3P che costituiscono i temi chiave della Presidenza italiana del G20: Persone, Pianeta, Prosperità.

 

Le sfide poste dalla crisi legata al Covid-19 richiedono un rafforzamento della cooperazione globale in materia di misure economiche e fiscali. In quest’ottica, i Ministri e i Governatori hanno discusso della necessità di sostenere una ripresa trasformativa per un’uscita rapida dalla crisi e per riportare l’economia mondiale sul sentiero della crescita. Inoltre, Ministri e Governatori si sono confrontati sui progressi compiuti dai gruppi di lavoro e sui temi collegati a salute, ambiente, sostegno alle economie più fragili e tassazione internazionale. Al centro del dibattito anche questioni relative alla regolamentazione finanziaria, all’inclusione finanziaria e alla finanza sostenibile.

Contenuti correlati