Introduzione sezioneEmesso il Comunicato Ufficiale della seconda riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali G20

Emesso il Comunicato Ufficiale della seconda riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali G20

Mercoledì 7 aprile 2021, i Ministri delle Finanze e i Governatori delle Banche Centrali del G20 si sono incontrati – in modalità virtuale - per la seconda riunione ufficiale del filone finanziario G20 a presidenza italiana.

 

Ministri e Governatori si sono accordati su una serie di impegni, inseriti nel Comunicato ufficiale, emesso alla fine dell’incontro.

 

Il dibattito si è concentrato sull’analisi dell’andamento dell’economia globale e sulle azioni intraprese a favore della ripresa economica e di una crescita più sostenibile, oltre al supporto ai paesi più vulnerabili, la tassazione internazionale e tematiche relative al settore finanziario.

 

I Membri del G20 hanno riconosciuto che, dopo la contrazione registrata nel corso del 2020, la situazione economica globale ha mostrato segni di miglioramento. Questo, sia grazie all’inizio delle campagne di vaccinazione, sia alle puntuali politiche di supporto all’economia. Ciononostante, la ripresa è caratterizzata da incertezza e da importanti differenze sia tra i vari paesi che all’interno di essi.

 

Ministri e Governatori, hanno rinnovato il loro impegno per evitare qualsiasi prematuro ritiro delle misure a supporto dell’economia. In particolare, i Membri del filone finanziario del G20 hanno riaffermato la volontà di utilizzare tutti gli strumenti normativi disponibili fino a quando sarà necessario, con l’obiettivo primario di proteggere le vite umane, il lavoro e i redditi.

 

Il confronto su temi del filone finanziario G20 proseguirà nei Gruppi di lavoro, per culminare nella terza riunione ufficiale dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali G20, in programma il 9-10 luglio a Venezia.

Contenuti correlati