Introduzione sezioneDialogo tra investitori G20: maggiori investimenti in infrastrutture sostenibili per favorire la ripresa economica

Dialogo tra investitori G20: maggiori investimenti in infrastrutture sostenibili per favorire la ripresa economica

Giovedì 3 giugno, la Presidenza Italiana G20, l’OCSE e il D20 Long-Term Investors Club, hanno organizzato il G20 Infrastructure Investors Dialogue. All’edizione 2021 hanno preso parte i membri del G20, attori chiave del settore privato, rappresentanti di organizzazioni internazionali e della ricerca. Al centro del confronto, soluzioni per il finanziamento di infrastrutture sostenibili come volano per la ripresa economica.

 

All’evento, hanno partecipato oratori di alto livello, tra i quali il Ministro dell’Economia e delle Finanze dell’Italia, Daniele Franco e la Segretaria al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen. Vista la volontà di creare una forte connessione tra le varie Presidenze G20, nella discussione sono intervenuti anche il Ministro delle Finanze dell’Arabia Saudita, H.E. Mohammed Al-Jadaan – a guida del filone finanziario G20 nel 2020 – e il Ministro delle Finanze dell’Indonesia, Sri Mulyani Indrawati, che prenderà le redini nel 2022.

 

L’evento è stata un’importante occasione di confronto tra Ministri e attori chiave del settore privato, tra i quali, Carlo Messina, B20 Chair della Finance and Infrastructure Task Force, Direttore e Amministratore Delegato di Intesa Sanpaolo e Larry Fink, Amministratore Delegato di BlackRock. All’incontro hanno inoltre partecipato Giovanni Gorno Tempini, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti e Werner Hoyer, Presidente della Banca Europea per gli Investimenti.

 

Il programma dell’evento è disponibile qui.

 

L’evento è stato trasmesso in diretta, ed è possibile rivedere la registrazione qui

 

 

L’evento è parte integrante dell’ambiziosa agenda del Gruppo di Lavoro G20 sulle infrastrutture.

 

Contenuti correlati