Introduzione sezione Collezione Numismatica 2021: emessa una moneta per omaggiare Dante Alighieri e la sua opera in occasione del 700° anniversario della morte

Collezione Numismatica 2021: emessa una moneta per omaggiare Dante Alighieri e la sua opera in occasione del 700° anniversario della morte

Nell’ambito delle celebrazioni per i 700 anni della scomparsa del Sommo Poeta, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emesso oggi una moneta dedicata all’opera e alla figura di Dante Alighieri (Firenze 1265-Ravenna 1321), coniata dalla Zecca italiana. La moneta dedicata all’Inferno inaugura una serie di durata triennale, che prevede nel 2022 e 2023 altre due emissioni ispirate al Purgatorio e al Paradiso.

 

In questo modo la Commissione tecnico artistica istituita presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha scelto di omaggiare Dante Alighieri che con la sua opera più innovativa e visionaria, la Divina Commedia, consegna ai suoi contemporanei e alle generazioni future uno dei più grandi capolavori della letteratura di tutti i tempi.

 

Il viaggio universale condotto dal poeta al fianco di Virgilio tra i dannati dell’Inferno è il tema della moneta realizzata dall’artista Claudia Momoni che ha raffigurato sul dritto il profilo di Dante, un particolare ispirato a un’opera di Sandro Botticelli (collezione privata).

Nel giro, la scritta “REPUBBLICA ITALIANA” chiusa da una stella; mentre sul rovescio dell’opera è riprodotta una rappresentazione stilizzata dell’Inferno dantesco con i nove gironi descritti nella Divina Commedia, dove sono raffigurati le ali del diavolo, il fuoco e il ghiaccio.

Sempre sul rovescio, all’interno della composizione, sul lato sinistro, un particolare tratto dagli affreschi di Luca Signorelli del Duomo di Orvieto. Nel giro, la scritta “E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE”, verso che chiude la cantica dell’Inferno, circondata da stelle; al centro, il valore “5 EURO” e le date “1321 2021”, rispettivamente anno della scomparsa di Dante e anno di emissione della moneta; nel campo di sinistra, “R”, identificativo della Zecca di Roma; nel campo di destra, il nome dell’autore “MOMONI”.

 

La moneta è stata realizzata in due versioni, oro e argento con inserti colorati, rispettivamente di 21 mm e 32 mm. La moneta in oro dal valore nominale di 20 euro ha una tiratura di 1500 pezzi, mentre quella in argento, dal valore nominale di 5 euro, ha una tiratura di 6000 pezzi.

 

La moneta è visionabile sul Catalogo della Collezione Numismatica 2021 pubblicato sul sito dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato dove sono elencate le altre emissioni previste nel corso dell’anno:

  • 450° nascita Caravaggio – 2 versioni oro e argento (20 e 5 euro)
  • 150° Anniversario dell’invenzione del telefono – Antonio Meucci – 5 euro
  • Serie Animali in via di estinzione - Orso polare – 5 euro
  • Serie Moneta iconica - Lira – 2 versioni (20 e 50 euro)
  • 100° Federazione Italiana Pallacanestro – 10 euro

Conenuti Correlati