Introduzione sezione Una moneta dedicata a lambrusco e tortellini, simboli della cultura enogastronomica italiana

Una moneta dedicata a lambrusco e tortellini, simboli della cultura enogastronomica italiana

È stata emessa oggi, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, la moneta realizzata dal Poligrafico e Zecca dello Stato che rende omaggio a due eccellenze della cultura enogastronomica italiana, lambrusco e tortellini, annoverati tra i simboli dell’arte culinaria e della tradizione enologica dell’Emilia Romagna e del nostro Paese.

 

La moneta, che fa parte della Collezione Numismatica 2021, ha un valore nominale di 5 euro e si inserisce nella “Serie Cultura Enogastronomica Italiana”, nell’ambito della quale è prevista nel corso dell’anno anche una prossima coniazione dedicata a Passito e Cannolo siciliano.

 

Opera dell’artista dello studio incisione della Zecca italiana Maria Carmela Colaneri, la moneta è caratterizzata sul rovescio da inserti colorati che ne mettono in evidenza la ricchezza del disegno e ne impreziosiscono le linee. Realizzata realizzata in cupronichel, in versione fior di conio, con una tiratura di 12 mila pezzi, è possibile trovarla anche sul Catalogo della Collezione Numismatica 2021 disponibile sul sito www.shop.ipzs.it.

Conenuti Correlati