Introduzione sezione Collezione Numismatica 2021: emesse tre nuove monete dedicate all’orso polare, all’opera di Caravaggio e ad Antonio Meucci

Collezione Numismatica 2021: emesse tre nuove monete dedicate all’orso polare, all’opera di Caravaggio e ad Antonio Meucci

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emesso oggi tre nuove monete dedicate all’arte, alle grandi invenzioni e alla tutela del mondo animale.

 

La serie “Mondo sostenibile - animali in via di estinzione” rappresenta il tema della fragilità dei nostri ecosistemi e la necessità di salvaguardarli. Creata dall’autrice della Zecca dello Stato Silvia Petrassi, la moneta ha come soggetto l’Orso polare. Sul dritto dell’opera, in primo piano, viene raffigurata una composizione a colori di alcune specie rappresentative della fauna terrestre che convivono in armonia con l’ambiente. Sul rovescio tre orsi polari raffigurati su una banchisa. La moneta dal valore nominale di 5 euro è arricchita da elementi in fluorescenza.

 

La seconda moneta è dedicata al 450° anniversario della nascita di Caravaggio (1571-1610). Realizzata in due versioni, oro e argento, raffigura sul dritto un ritratto di Michelangelo Merisi mentre sul rovescio è raffigurato un angelo di spalle, dalle grandi ali di rondine che suona il violino, particolare del dipinto databile al 1597 dello stesso Caravaggio dal titolo “Riposo durante la fuga in Egitto”.
La versione in oro dal valore nominale di 20 euro è stata realizzata dall’incisore Uliana Pernazza e la versione in argento dal valore nominale di 5 euro è stata realizzata dall’artista Silvia Petrassi.

 

La terza moneta rappresenta il tema delle grandi sperimentazioni e celebra il 150° anniversario dell’invenzione del telefono con una moneta in rame omaggio alla figura di Antonio Meucci, geniale ingegnere autore di una delle più importanti scoperte dell’800.
La moneta realizzata dall’autrice Annalisa Masini, raffigura sul dritto un ritratto di Meucci. Sullo sfondo è incisa una rappresentazione stilizzata del telettrofono, il primo apparecchio telefonico inventato da Meucci.
La moneta dal valore nominale di 5 euro, è stata realizzata simbolicamente in rame per ricordare il metallo dello storico gettone telefonico a cui si ispira anche la composizione presente sul rovescio della moneta: un telefono d’epoca in uso tra gli anni Sessanta e i primi anni Novanta con al centro del disco combinatore il logogramma @, simbolo di internet, e le onde elettromagnetiche.

 

Le monete sono visionabili sul Catalogo della Collezione Numismatica 2021 pubblicato sul sito dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato dove sono elencate le altre emissioni previste nel corso dell’anno:

  • Serie Moneta iconica - Lira – 2 versioni (20 e 50 euro)
  • 100° Federazione Italiana Pallacanestro – 10 euro

Conenuti Correlati