Introduzione sezione Cybersicurezza del sistema finanziario globale: adottati nuovi principi in sede G7

Cybersicurezza del sistema finanziario globale: adottati nuovi principi in sede G7

I Ministri dell'Economia e delle Finanze e i Governatori delle Banche Centrali dei Paesi G7 hanno recentemente approvato la pubblicazione di un insieme di princìpi sulla gestione del rischio cyber di terze parti (G7 Fundamental Elements for Third Party Cyber Risk Management in the Financial Sector) e sul contrasto al ransomware (G7 Fundamental Elements of Ransomware Resilience for the Financial Sector). Prosegue, dunque, l’impegno del G7 per rafforzare la resilienza digitale del sistema finanziario.

 

I G7 Fundamental Elements for Third Party Cyber Risk Management in the Financial Sector aggiornano i principi pubblicati nel 2018 sullo stesso argomento in relazione al crescente ricorso all’esternalizzazione di servizi ICT e alle nuove forme di rischio cyber connesse con la catena di fornitura (supply chain). Il documento include raccomandazioni rivolte a operatori e autorità finanziarie riguardanti il monitoraggio nel continuo dei rapporti con le terze parti, l'identificazione dei fornitori critici e la mitigazione dei rischi connessi con la dipendenza da singoli fornitori.

 

I G7 Fundamental Elements of Ransomware Resilience for the Financial Sector contengono raccomandazioni indirizzate alle entità finanziarie pubbliche e private volte ad affrontare la crescente minaccia di attacchi ransomware, identificando le misure minime da adottare sia a fini di prevenzione che per mitigare gli impatti di eventuali attacchi.

Conenuti Correlati