Introduzione sezione BTP Italia: tasso cedolare minimo garantito dell’1,40%

BTP Italia: tasso cedolare minimo garantito dell’1,40%

Sarà pari all’1,40% il tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito della sedicesima emissione del BTP Italia, al via da lunedì 18 maggio.

 

Il tasso definitivo sarà invece comunicato nella mattinata di giovedì 21 maggio e potrà essere confermato o rivisto al rialzo rispetto a quello odierno.

 

Ricordiamo che questa nuova emissione del BTP Italia sarà interamente destinata a finanziare i recenti provvedimenti del Governo per fronteggiare l’emergenza Covid-19.

 

Dal 18 al 20 maggio si terrà la prima fase di collocamento, dedicata a risparmiatori retail.

 

Il codice ISIN del titolo per questa Prima Fase è IT0005410904.

 

La Seconda Fase, dedicata agli investitori istituzionali, avrà luogo nella giornata di giovedì 21 maggio dalle ore 10 alle 12.

 

Chi acquisterà il Titolo durante i giorni dell’emissione e lo conserverà per l’intera durata dei 5 anni, godrà di un premio fedeltà doppio rispetto alle precedenti emissioni: l’8xmille del capitale investito.

 

Per la sottoscrizione del BTP Italia, oltre a recarsi in banca o all’ufficio postale, è possibile anche l’acquisto online mediante il proprio home-banking o le nuove modalità di prenotazione offerte dagli istituti bancari in considerazione della particolare situazione determinata dalle misure di contenimento di questi mesi.

 

Sul focus del sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze sono consultabili tutti i documenti che illustrano sia le modalità di collocamento e distribuzione del titolo, che le modalità di calcolo della cedola e della rivalutazione del capitale.

Conenuti Correlati