Introduzione sezione Al via OttobreEdufin2020

Al via OttobreEdufin2020

Ottobre Edufin

 

Dal 1 ottobre al 6 novembre torna #OttobreEdufin2020, l’evento promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria per accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari degli italiani.

 

La terza edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria, che rispetto al passato durerà una settimana in più per incorporare la World Investor Week, che si terrà dal 1 al 6 di novembre, sarà incentrata sull’evoluzione delle scelte finanziarie ai tempi del Covid 19.
Centrale anche il tema del futuro, soprattutto in termini di scelte previdenziali, con un focus sulle opportunità che la trasformazione digitale dei servizi bancari e finanziari offre a famiglie e imprese.

 

Un ricco calendario di eventi si svolgerà nel corso di questi 37 giorni nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19: conferenze, webinar, iniziative culturali, seminari informativi, spettacoli, giornate di gioco e formazione rivolte a adulti, ragazzi e bambini si svolgeranno principalmente on line.

 

Il Calendario degli eventi proposti da istituzioni, fondazioni, associazioni dei consumatori, organizzazioni anti-usura e no-profit, scuole, università, aziende, ordini e associazioni professionali, rappresentanti del mondo bancario, assicurativo e previdenziale, insieme a notizie e video di #OttobreEdufin2020, è consultabile sul portale di educazione finanziaria.

 

La settimana dell’educazione previdenziale

Proprio con l’obiettivo di valorizzare le scelte per il futuro, dal 26 al 30 ottobre si svolgerà la settimana dell’educazione previdenziale.

 

L’iniziativa, alla sua prima edizione, nasce con l’obiettivo di aumentare la cultura previdenziale dei cittadini, a partire dai più giovani, favorendo una migliore comprensione del funzionamento del sistema di previdenza italiano, obbligatorio e complementare non solo da parte degli adulti, ma anche dei millennials che si stanno affacciano al mercato del lavoro per la prima volta.

 

L’inaugurazione di #OttobreEdufin2020

La terza edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria è inaugurata in streaming da Alessandro Rivera, Direttore Generale del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze e da Annamaria Lusardi, Direttore del Comitato Edufin, il 1° ottobre alle ore 15.00.

 

Nel corso dell’evento digitale un live talk per approfondire il tema dell’educazione previdenziale fra innovazione e futuro con tanti ospiti.

 

Al termine la presentazione del concorso di idee per studenti universitari fra i 18 e i 25 anni “Un’idea per il futuro promosso da ADEIMF (Associazione dei docenti di economia, degli intermediari finanziari e dei mercati finanziari e finanza d’impresa), in collaborazione con il Comitato Edufin.

L’evento è in diretta streaming sulla piattaforma Livestream.

 

Conenuti Correlati