Introduzione sezione Relazione sull’Economia e la Finanza Pubblica - REF

Relazione sull’Economia e la Finanza Pubblica - REF

La REF, prevista dalla L. 31 dicembre 2009 n. 196 (art.7, e art. 12)(PDF, 186 KB), contiene l’analisi dell'andamento dell'economia, del conto economico e del conto di cassa delle amministrazioni pubbliche nell’anno precedente, con evidenziazione degli eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi indicati nella DFP; l’aggiornamento delle previsioni macroeconomiche del conto economico delle amministrazioni pubbliche e dei relativi sottosettori, nonché del saldo di cassa delle amministrazioni pubbliche per il periodo di previsione della DFP. In caso di scostamenti, indica le misure correttive che il Governo intende adottare; le indicazioni sul saldo di cassa del settore statale e sulle relative modalità di copertura.

In apposite sezioni fornisce informazioni di dettaglio su: consuntivi e previsioni dei conti dei principali comparti di spesa, e in particolare pubblico impiego, protezione sociale, sanità e debito delle amministrazioni pubbliche e relativo costo medio; dati relativi al settore statale secondo la classificazione economica, con evidenziazione delle principali tipologie di spesa.

La REF è presentata alle Camere dal Ministro dell'Economia e delle Finanze entro il 15 aprile di ogni anno (L. 31 dicembre 2009 n. 196 , art. 7, commi 2 e 3)(PDF, 186 KB).

La REF avrebbe dovuto essere presentata per la prima volta nell’aprile del 2011, ma il documento è stato soppresso con la L. 7 Aprile 2011 n. 39(PDF, 107 KB), mentre i suoi contenuti sono confluiti nella sezione II del DEF.

Conenuti Correlati