Introduzione sezione Dati immobili al 31/12/2017

Dati immobili al 31/12/2017

Elenco dei beni immobili dichiarati dalle Amministrazioni Pubbliche al Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze per l’anno 2017, ai sensi dell’art. 2, comma 222, legge 23 dicembre 2009, n. 191

Licenza: I dati possono essere riutilizzati liberamente secondo i termini della licenza CC-BY 4.0 .

Descrizione: Progetto “Patrimonio della PA”: elenco dei beni immobili pubblici (fabbricati e terreni) detenuti o utilizzati a qualunque titolo, al 31 dicembre 2017, dalle Amministrazioni Pubbliche.
I dati sono stati comunicati dalle Amministrazioni per via telematica attraverso l’applicativo Immobili del Portale Tesoro nel periodo settembre 2018 - maggio 2019.
In considerazione dell’elevato numero di record, i dati sono stati suddivisi in più file, raggruppati nelle tre sezioni - “Amministrazioni centrali”, “Amministrazioni comunali”, “Amministrazioni locali” - riportate in basso. Per la ricerca dei dati comunicati da una determinata Amministrazione, si vedano le ultime due colonne del file Dati Adempimento Anno 2017.
Per ciascun bene immobile dichiarato dall’Amministrazione, sono riportati: localizzazione, georeferenziazione, identificativi catastali (o codice bene nel caso di immobili non accatastati), titolo di utilizzo/detenzione, appartenenza a un compendio, comproprietà, tipologia immobiliare, tipo di utilizzo e finalità, natura giuridica, dimensione (superficie / cubatura), epoca costruzione, vincolo culturale paesaggistico, Amministrazione proprietaria (se diversa da quella dichiarante), indicazione su eventuale locazione.
Al fine di ridurre i costi connessi agli obblighi di pubblicazione di cui al D.Lgs. n. 33/2013 e di evitare che le medesime informazioni siano pubblicate da più banche dati, per i beni immobili dello Stato in gestione all’Agenzia del Demanio si rimanda al link: http://dati.agenziademanio.it/#/opendata - banca dati pubblicata in formato aperto ai sensi dell’art. 9-bis del D.Lgs. n. 33/2013.

Per le informazioni sul contenuto dei file scaricabili è possibile far riferimento al dizionario.

Formato dataset:
I dataset sono pubblicati in formato compresso (.zip) ogni archivio contiene un file dati (.csv) e un file metadati (.txt)

Formato dati: Dato alfanumerico

Data di pubblicazione: 24/03/2020

Dati riferiti al: Anno 2017

Pubblicato da: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro

Unità organizzativa: Direzione per la valorizzazione del patrimonio pubblico

Nome dirigente: Paola Fabbri

Mail di riferimento: supportotematicopatrimonio@mef.gov.it

Conenuti Correlati